Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico l4-l5

Buongiorno,
mia madre, 55 anni, nel 2010 si è sottoposta a un intervento di posizionamento di protesi interspinosa ad L4-L5 ed L5-S1, a causa di forti mal di schiena e lombosciatalgia. In seguito, tuttavia, la lombosciatalgia si è ripresentata e oramai ne soffre da 3 anni. Ha eseguito questo esame recentemente:

RM TRATTO LOMBARE SENZA MDC
Lieve retrolistesi di L5 su S1 con associato modesto trascinamento posteriore mediani del disco intersomatico che appare assottigliato e degenerato. Concomitano inoltre manifestazioni osteocondrosiche a tipo Modic 2 a carico delle limitanti somatiche contrapposte. Note spondilosiche diffuse. Lieve trocosi dx ruotata da metameri da L1 a L4 studiati in assiale. Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico L4-L5. Regolare il cono midollare.

Quale potrebbe essere la causa del dolore? Esiste possibilità di guarigione?

Grazie mille per l'attenzione e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Alle Sue domande può rispondere solo il medico che visiterà direttamente Sua madre.
Infatti il solo referto non è sufficiente per capire se i sintomi riferiti possano essere causati da quanto descritto poichè è necessario vedere le immagini.
Inoltre l'esame clinico è indispensabile per giungere alla diagnosi e conseguentemente indicare una terapia.

Detto questo, è possibile che la listesi e il disco degenerato abbiano una qualche responsabilità nel mantenere i sintomi, ma la certezza diagnostica non la si può dare a distanza.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Proveremo a rivolgerci al neurochirurgo che l'ha operata.

La ringrazio per la celere risposta e le auguro buone feste.