Parestesie, bruciore e dolore all gamba dx ed ernia d11

Egregi dottori,

Vorrei sottoporvi un problema che mi affligge ormai da parecchio.
Nel 2002, in seguito ad un dolore (quasi come scosse elettriche) alla parte superiore della gamba destra(dal ginocchio all'inguine) mi fu prescritta una RMN e dopo l'esito di ernia dorsale D11 un’elettromiografia. Il dolore è durato per circa un mese e via via e andata scomparendo per lasciare in questi 6 anni solo dei pallidi accenni (in questi anni, ogni volta che giaccio supina la parte superiore della gamba suddetta mi formicola e sembra perdere sensibilità). Agli inizi di maggio i dolori alla gamba sono ricominciati, manifestandosi come pronunciate parestesie soprattutto nella parte laterale all'esterno e nella zona sovrastante il ginocchio, bruciore, quasi come scosse, e ora anche dolore. Questo il mio quadro anamnestico. Bene, da quel momento ho fatto un'altra RNM e un'altra elettromiografia, recandomi con i risultati da un neurochirurgo, il quale, come gli altri medici (seppur non neurochirurghi) si è dimostrato dubbioso che un’ernia in D11 possa provocare tale sintomatologia. Visitandomi, ha rilevato la mancanza di riflesso alla prova del martelletto sul ginocchio destro, e il suo responso è stato:
- calo ponderale (poiché sono in sovrappeso)
- visita fisiatrica per scoprire la causa

Recatami dl fisiatra visitandomi non ha rilevato in quel momento la mancanza di riflesso del ginocchio e mi azzardo a dire, senza voler mancare di rispetto al vostro collega, che ha "tirato ad indovinare", ipotizzando e riconducendo il dolore, con conseguenti altri effetti già descritti, ad un nervo subcutaneo e prescrivendomi Lyrica " volte al giorno, garantendomi che in un mese (se di quello si fosse trattato) sarei guarita. Ora sono passate quasi 3 settimane e non solo non ho avuto apprezzabili miglioramenti alla gamba, ma ora alle parestesie da supina, al bruciore e formicolio, si è aggiunto un costante dolore in diversi punti, che non è molto localizzato, ma si estende su una vasta zona della gamba.
Ora, ormai sono disperata, perché non posso nemmeno più stare supina senza avere tutti i sintomi insieme ed in qualsiasi altra posizione l'unico che non si manifesta è la parestesia. Dopo due RNM, 2 elettromiografie, innumerevoli visite, a tutt'oggi soffro senza sapere cosa ho realmente. Vi prego gentili Dottori, di darmi il Vostro stimato parere, cosicché possa almeno prendere una direzione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete concedermi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non avendoLa visitata non entro nel merito della diagnosi fatta dal collega, ma da quanto descrive non mi pare che si possa trattare di una semplice irritazione del n. femorocutaneo, anche se poi in effetti potrebbe anche essere.
E' probabile che nel sospetto di una ernia a livello D11 se, all'esame clinico , si riscontra una certa incongruenza, sia necessario eseguire l'esame dei Potenziali Evocati, per valutare una eventuale sofferenza di strutture midollari eventualmente irritate dall'ernia.
Ma tutto questo va valutato direttamente.

Cordiali saluti