Trauma cranico

Salve Dottori,
qualche mese fa e, in particolare fine luglio, ho subito una caduta in piscina sbattendo violentemente con la testa per terra con piegamento del collo.
Sono andato subito dalla guardia medica che ha cominciato a farmi domande a cui io ho risposto a distanza di molti secondi perchè ero intontito dal colpo subito. Mi hanno applicato del ghiaccio sulla testa e del voltaren al collo e volevano chiamare l'ambulanza ma io sentendomi cosciente ho detto che non c'era bisogno e che li avrei chiamati se stavo peggio. Dopo circa 8 ore dall'episodio sentendomi ancora molto dolorante mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno solo fatto una radiografia al collo senza farmi alcunchè alla testa dicendomi che dopo 8 ore non aveva senso farmi radiografie alla testa e che se avessi avuto qualche danno alla testa ero già ridotto male. Mi hanno messo il collare per la cervicalgia e mi hanno rispedito a casa. La domanda è questa: dopo mesi dall'episodio e varie cure e fisioterapie per il collo sembro guarito a parte dei dolori residui ma mi preoccupa la botta alla testa e il ritardo nelle risposte fornite all'atto della visita. Volevo sapere se potrei aver riportato qualche danno cerebrale o se dopo 5 mesi dall'accaduto posso rimanere tranquillo. Ogni tanto mi capita di dimenticare qualcosa o di avere difficoltà a formulare una frase. E' giusto che non mi hanno fatto nessuna radiografia o TAC alla testa? Grazie mille Ps. ho 32 anni
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dopo 5 mesi dal trauma cranico, credo che possa stare tranquillo almeno per quanto riguarda evoluzioni post traumatiche.
Il disturbo che riferisce sulla difficoltà espressive non è di facile interpretazione a distanza e pertanto non mi è possibile avanzare alcun dubbio diagnostico.
Ne parli direttamente con un neurologo o neurochirurgo

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Mi è stato diagnostico un trauma cranico con cervicalgia. Volevo solo chiederle come mai ci ho messo quasi 1 minuto a rispondere alle domande banali che mi sono state fatte appena ho avuto l'incidente. Mi volevano portare in ospedale ma non avendo altri disturbi particolari non sono andato. Io le chiedo: dopo 8 ore che sono andato perchè non mi è stata fatta una radiografia o TAC alla testa? è normale che dopo 8 ore non avevo sicuro nessun trauma? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma normale o no, adesso che importanza ha?
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato diagnostico un trauma cranico con cervicalgia. Volevo solo chiederle come mai ci ho messo quasi 1 minuto a rispondere alle domande banali che mi sono state fatte appena ho avuto l'incidente. Mi volevano portare in ospedale ma non avendo altri disturbi particolari non sono andato. Io le chiedo: dopo 8 ore che sono andato perchè non mi è stata fatta una radiografia o TAC alla testa? è normale che dopo 8 ore non avevo sicuro nessun trauma? Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
L'importanza è che temo di poter riportare dei danni col tempo o che magari ci sia qualche danno che ancora non si è manifestato e non avendo fatto nessun esame alla testa nessuno l'ha visto. Lei esclude qualsiasi tipo di danno ormai?