Spiegazione referto

Chiedo gentilmente se un medico mi può spiegare questo referto copiato pedissequamente:

RM del cervello e del tronco enc. senza e con MDC

Nelle immagini pesate in diffusione non si osservano alterazioni del segnale da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza.

In sede para trigonale a destra si riconosce nella sequenza GRE T2 pesata una piccola petecchia emosiderinica.
In ambito encefalico si evidenziano piccole puntiformi iperintensità di segnale da riferire ad aree di gliosi aspecifiche.
Si osserva un modesto ampliamento degli spazi perivascolari Virchow-Robin.
Le strutture della linea mediana sono asse; il sistema ventricolare appare regolare per sede forma e dimensioni, minimamente asimmetrico per prevalenza di quello di sinistra.
Dopo somministrazione endovenosa di MDC non si riconoscono patologiche impregnazioni contrastografiche.
Si osserva una ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori bilateralmente.
Rispetto al controllo del 20 settembre non si evidenziano sostanziali variazioni.
I reperti sopra descritti necessitano di una stretta correlazione con la clinica e l'anamnesi.

Nella precedente risonanza c'era scritto, tra l'altro:
"L'indagine Angio-RM dei vasi arteriosi intracranici dimostra la millimetrica ectasia dell'apice della basale con aspetto di piccolo infundibuloma a sinistra.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per una interpretazione oggettiva bisognerebbe vedere direttamente le immagini. In ogni caso non ci sono descrizioni di particolari e importanti patologie.
Viene segnalata una lievissima dilatazione della sommità della arteria basilare (una arteria al centro del cervello) che non dovrebbe destare alcuna preoccupazione,
Lei, perchè si è sottoposto a questo esame?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho chiesto il consulto del referto ritirato ieri, di mio fratello che oltre a soffrire, in questo periodo di una grave depressione (c'è stato anche un tentato suicidio e altri fenomeni significativi) soffre anche di forti mal di testa da alcuni mesi.
A settembre aveva fatto un Risonanza senza contrasto per i mal di testa o emicranie (non so bene la differenza) e il medico gli aveva poi detto che l'infundibuloma è un piccolo tumore. Gli aveva detto che poteva essere qualcosa che ha sempre avutoo e scoperto solo facendo la risonanza, o che poteva essere qualcosa di più importante.
Adesso, prima di tornare dal medico specialista, deve ancora fare un esame che si chiama ecocolor doppler e un esame oculistico, penso suggeriti anche per via dei mal di testa, però capire se mio fratello, specie in questa delicata situazione, ha o meno un tumore al cervello, è una notizia che mi procura parecchia ansia.
Se volesse posso inviarLe o depositare da qualche parte nel web il contenuto del cd che mi hanno consegnato e che, sono sincera, non ho ancora guardato perché intanto, purtroppo, io non ci capisco praticamente nulla.
Intanto però la sua risposta mi solleva un poco.
Grazie davvero!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'infundibuloma in effetti è un tumore che si sviluppa in una zona del cervello in vicinanza della struttura denominata "terzo ventricolo".
Nel leggere quanto Lei ha riportato ( <millimetrica ectasia dell'apice della basale con aspetto di piccolo infundibuloma a sinistra> ) non ho considerato tale possibilità, attribuendo quella descrizione alla forma di dilatazione dell'arteria basilare che può assumere l'aspetto a
imbuto o infundibulo.
Infatti, per esempio, una parte della ghiandola ipofisi ha una forma allungata e ristretta che si chiama peduncolo o infundibulo.

E' bene quindi che consulti direttamente un neurochirurgo.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Acc... mi piaceva di più la prima risposta! :-(
Ho riportato la parte che mio fratello mi ha riferito sottolineata dal medico, per quanto riguarda il primo referto. Il secondo, avendolo ritirato personalmente, gliel'ho copiato integralmente.
Perdoni in anticipo l'ignoranza, io provo a chiedere: se fosse davvero un tumore che probabilità di sviluppo ci sono?
È un tumore per il quale si può intervenire, operazione o altro?
Può essere quello la causa dei mal di testa?
L'esame ecolocolor doppler è prenotato per fine mese e tra l'altro, con alti e bassi dell'umore legati alla depressione, a giorni dice che non gli interessa farlo ecc... perciò, se può dirmelo con i pochi dati a sua disposizione, vorrei chiederLe anche quanto possa essere pericolosa la situazione.
C'è da aggiungere che qualche volta esagera un po' con il bere e fuma esageratamente, non so se possano influire queste condotte.
Grazie in anticipo per la pazienza e il tempo che mi sta dedicando, gliene sono davvero grata. :-)
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come vede, on line o comunque a distanza, il rischio di false interpretazioni con conseguenti pareri che possono dimostrarsi errati, è abbastanza alto.
Segua il mio consiglio: prenda un appuntamento con un neurochirurgo (nella Sua regione Novara, Torino, Cuneo) che valutando complessivamente e con completezza lo stato clinico di Suo fratello, darà un parere obiettivo.

Con cordialità ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Si certo, lo specialista di riferimento mio fratello già lo ha, è d'accordo di tornare da lui quando avrà tutti gli esami in mano. Era solo una necessità mia di capire e, data la situazione, di calmare la mia ansia relativa... tutto qui...
purtroppo quando si è ignoranti in materia, come è il mio caso, che di medicina non so nulla, non è facile valutare e capire se una situazione è una sciocchezza, o una cosa seria e ovviamente, già Lei lo sa di certo,quando si tratta di persone care, non si riesce più a stare tranquilli.. tutto qui, intendo il motivo per cui ho chiesto un consulto, senza attendere la conclusione degli esami e le risposte del suo specialista...
La ringrazio comunque per l'interessamento.
Buona serata.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non voglio dire che Lei non doveva cercare un consulto on-line, ma soltanto che questo non può sempre essere esaustivo o rassicurante per i limiti stessi di tale mezzo di comunicazione.
Io le posso dire di stare alquanto tranquilla, ma è mio dovere professionale ed etico allo stesso tempo, avvisarLa che la diagnosi di certezza correttamente spetta a chi visita direttamente il paziente.
Di nuovo cordialmente e, se crede, mi faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore,
ho capito tutto e apprezzo la sua gentilezza. Mi rendo benissimo conto che poche righe di un referto non possono essere esaustive per dire con precisione cosa ci sia o non ci sia. Diciamo che quello che mi sembra intuire dalle sue parole è che non appare una situazione gravissima, altrimenti credo che anche le poche righe, a un dottore che le capisce, avrebbero significato di più, perciò vedrò di contenere la mia ansia e attendere il risultato delle analisi.
Mi fa di sicuro piacere dirLe il seguito, se non disturbo, :-) l'unico rischio per Lei che io faccia altre domande, ma ... va beh un dottore del cervello certamente perdonerà l'ansia che avvolge il mio cervello in questo periodo...praticamente bolle perr la preoccupazione! :-)))
La ringrazio Dottore, davvero, spero di comunicarLe prossimamente solo buone notizie, incrocio le dita e attendo!
A presto!
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Attendo tali notizie !