Sciatalgia gamba destra

Buonasera dottore,le volevo chiedere:
da circa 25giorni soffro di sciatalgia alla gamba sinistra con interessamento anche al polpaccio ed alla parte alta della natica sx.
Mi sono recato dal dottore della mutua il quale mi ha visitato ed mi prescritto nicetile+soldesan fiale ed in più rmn rachide lombo sacrale.
il dolore è altalenante e noto che quasi scompare se uso dicloreum fiale le sera giusto per riposare in modo decente visto che mi risulta difficile trovare una posizione indolore a letto (veramente un dolore scocciante)
Premetto che nel 1997 sono stato operato ad un ernia L4-L5 e periodicamente mi affido ad un osteopata pr prevenire evantuali problemi di dolori.
L'esito dell'esame e il seguente:
Esiti post chirurgici denunziati da laminectomia dx ad L5
Segni diffusi di severa spondilo artrosi somatica ed interapofisaria su tratti in esame
i dischi intersomatici compresi tra L2 ed S1 e tra D7 e D12 presentano riduzione dello spessore dell' intensita' di segnale per fenomeni degenerativi,con maggiore prominenza nel tratto dorsale inferiore dove le limitanti somatiche affrontate presentano sclerosi ed irregolarita'del profilo,con ipercifosi a tale livello
ad L2-L3 ed L4-L5 gli angoli somatici posteriori affrontati presentano più marcate modifiche del segnale a carattere reattivo inverterato,tipo modic II.
ad L5-s1 si apprezza protrusione posteriore discale limitata nel grasso epidurale.
ad L4-L5s si apprezza prortusione posteriore diffusa del profilo discale che a sede parameridiana sinistra impronta il sacco durale,e bilateralmente oblitera i recessi foraminale inferiori.
ad L2-L3 si apprezza protrusione disco artrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale
Non evidenti alterazioni dei profili dei restanti dischi intersomatici esaminati compatibili con protrusioni di rilievo patologico o ernia
Sostanzialmente conservata l'ampiezza del canale spinale ai livelli esaminati.
Centimetrica cisti radicolare sinistra si apprezza ad s3
Normale morfologia del cono-cauda.
Le sarei molto grato se potrebbe darmi delucidazioni in merito, visto che la visita dal neurochirurgo in ospedale mi è stata prenotata fra un mese.
e il dolore nel frattempo continua ed ho anche finito la cura prescritta.
la ringrazio anticipatamente buona sera
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
dal referto della NMR si evidenziano sia discopatie multiple lombari ( dischi degenerati), sia una protrusione L4-L5 sinistra che potrebbe essere responsabile dei suoi disturbi. La terapia che Le e' stata consigliata dal suo medico e' corretta. Sarà il collega neurochirurgo che effettuerà la visita, una volta visionate le immagini, ad indicare se proseguire con la terapia medica, oppure, in caso di insuccesso di questa, a valutare la opportunità di una soluzione chirurgica. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dr.Brignaldello,la ringrazio per il celerissimo consulto.
Buona sera
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dimenticavo,per la cisti radicolare ci sono eventuali altri problemi?
Grazie anticipatamente Le rinnovo i saluti
[#4]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Pur con i limiti di un consulto a distanza senza avere la possibilità di effettuare un esame neurologico, direi che, dalla descrizione dei Suoi sintomi, la cisti radicolare sacrale al momento non rappresenti un problema. Cordiali saluti