Dolore l5 s1

Buon giorno!
Volevo capire da voi cosa significa questo referto risonanza lombosacrale.
Al passaggio L4 L5 ed L5 S1 si apprezza aspetto di modesto bulging dell anulus fibroso che impronta il sacco durale con ampia base di appoggio ed al passaggio L5 S1 presenta modesto coinvolgimento parà foraminale bilaterale!
Grazie ancora!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Significa che se l'indagine è stata effettuata perché lei soffre di lombalgia, la causa si può individuare in questa modica estrusione del profilo posteriore del disco intervertebrale. Nel contempo voglio tranquillizzarla, perché quello segnalato è un reperto che non implica una evidente indicazione di tipo chirurgico per il trattamento del disturbo da cui è affetto. E' un quadro da tenere sotto controllo nel tempo, in relazione alla eventuale persistenza delle manifestazioni dolorose lombari. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore molte grazie!
Domanda: questo problema può creare una scatica? E 2 mesi che ne soffre! Ora sto meglio! Formicolio / dolore fin sotto la pianta del piede!
Saluti!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come ho avuto occasione di dirle è un reperto che va tenuto sotto controllo nel tempo, perché potrebbe essere all'origine di una sciatica (che è già preannunciata dai sintomi che lei descrive) da trattare con approccio chirurgico. Al momento presente, anche se si tratta già di una sciatica (come le può facilmente essere diagnosticato da una visita specialistica) con il tipo di reperto RM che lei ha descritto, non è inquadrabile comunque come una lesione suscettibile di trattamento chirurgico. Cordialità