Ernia a livello l5 -s1

A livello di L5-S1 presente grossolana ernia a prevalente proiezione paramediana dx; essa oblitera la corrispondente guaina radicolare e gli adiacenti piani epidurali, determina inoltre discreti effetti di compressione sul piano tecale.
Prolasso erniario con analoghi vettori di sviluppo e con il parziale impegno anche dei piani foraminali interessa, nell'ambito di un bulging circonferenziale, anche lo spazio soprastante.
Entrambi i dischi relativi sono nettamente ridotti di altezza e degenerati;le limitanti articolari affrontate, specie quella inferiore di L5, mostrano irregolari modificazioni di significato osteocondrosico.
Agli stessi livelli il canale spinale è di ampiezza ai limiti inferiore alla norma.
Risulta infine regolare la delineazione del cono midollare.
Questo il risultato della mia RM lombosacrale appena ricevuto via fax. Gentilmente chiedo un consulto in attesa di scegliere una figura di riferimento.
Cordiali saluti
Lu
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La figura di riferimento dovrebbe essere uno Specialista Neurochirurgo in quanto sembra che vi possa essere una sofferenza delle radici nervose lombari/sacrali per la compressione erniaria e fatti artrosici...
Presumibilmente è il livello L5-S1 che risulta essere il maggior responsabile dei Suoi disturbi, quindi, nel corso della visita specialistica, il Collega evidenzierà le presumibili corrispondenze fra immagini neuroradiologiche ed obiettività clinica.
Da quanto detto deriverà il successivo da farsi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
La ringrazio