Discopatia e dolore alla gamba e testicolo

Buonasera dottore. Sono una ragazzo di 23 anni e ho un problema da un pò di tempo ,non riesco ancora a capire da che cosa proviene sto mio problema e non riesco a risolverlo. Da quasi 2 anni ho un dolore alla gamba sinistra e al testicolo sinistro (e più un grosso fastidio che dolore). Sto dolore è costante, praticamence lo sento sempre, ogni tanto più forte ogni tanto meno. In ultimi 5-6 mesi è peggiorato molto e mi bloca a fare lo sport e lavorare normalmente, perchè non riesco a stare in piedi per un paio di ore, non riesco a correre ne meno andare in bici. Sento male alla coscia sinistra che ogni tanto mi prende anche il ginocchio e mi prende anche il testicolo sinistro (ho sempre gonfio il testicolo). Ho fatto delle visite urologiche però il testicolo risulta OK, mi hanno detto che il problema non proviene dal testicolo ma che potrebbe essere la schiena che mi crea sto fastidio insopportabile. Non ho mai sentito male alla schiena. Ho fatto dei raggi però con i raggi non si vedeva niente. Recentamente, cioè 10 giorni fa ho fatto una risonanza magnetica alla zona lombosacrale.Li rescrivo il referto dalla risonanza cosi magari lei mi può dire se il mio problema potrebbe provenire dalla schiena: ''A livello dello spazio intersomatico l5-s1: modesta riduzione in altezza dello spazio intersomatico. Il disco è disidratato deborda posteriormente in modo curvilinio ad amipo raggio, più marcantamente in sede paramediana sinistra e postero-laterale sinistra, restringe la tasca radiocolare en il canale di coniugazione sinistro ove determina conflitti disco-radiocolari; il canale di coniugazione destro è di normale ampiezza. Non sono rilevate ulteriori protrusioni discali. Le restanti porzioni del canale rachideo ed i restanti canali di coniugazione presentano dimensioni fisiologiche. Il midolo terminale è normointenso e normoconformato''. Questo è il referto dalla RM che ho fatto.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
dal solo referto della RM non è possibile esprimere una ipotesi diagnostica e, nel Suo caso, stando ai sintomi che riferisce, sembrebbe che quanto evidenziato in immagini non corrisponda ai disturbi.

La RM infatti descrive una patologia discale tra la quinta vertebra lombare e la prima vertebra sacrale (L5-S1) che potrebbe dare dei sintomi a livello della gamba e del piede, ma non della coscia e del testicolo.
E' importante quindi che Lei si sottoponga direttamente alla visita specialistica, soltanto attraverso la quale è possibile formulare una diagnosi e porre delle indicazioni terapeutiche.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La raingrazio molto dottore. Volevo solamente chiedere, devo fare una visita specialistica neurochirurgica oppure devo andare da un altro specialista? Nel pasato da quando ho sto dolore ho fatto le visite urologiche, chirurgiche (pensando che può essere creato da un ernia inguinale) e fisiatriche per scoprire cosa ho, però non mi hanno detto ancora qualè è il problema e nessuno non mi ha prescrito una terapia, solamente ho usato antidolorifici o antinfiammatori che non mi hanno aiutato assolutamente niente. Fra una settimana devo portare la RM al fisioterapista che mi ha visitato in passato. Voglio solo sapere quale è lo specialista adeguato che mi può prescrivere una terapia o che mi dirà cosa fare per togiermi sto gigantesco fastidio che mi fa stare male.

Grazie mille!
Cordilani Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Qui si è rivolto alla sezione di Neurichirurgia e Le ho risposto che è necessaria la visita dello specialista. Secondo Lei quale sarebbe lo specialista consigliato?
[#4]
dopo
Utente
Chiedo veramente scusa che non avevo capito bene a quale specialista riferiva Lei. Prima possibile prenoto una visita neurochirurgica.

Grazie ancora,
Distinti saluti!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo scusa se la disturbo dottore. Volevo dire che ho prenotato una visita neurochirurgica e la devo fare fra una mese. Intanto nel fra tempo sono andato a portare i risultati della risonanza magnetica al fisiatra che mi ha mandato a farla. Lui mi ha priscritto di fare una fisioterapia (10 sedute di U.S 2w tratto l-s e 10 sedute di TENS doppia su SPE-SPI sx) e devo iniziare a farli fra una settimana. Volevo cortesiamente chiedere cosa mi consiglia lei, fare sta fisioterapia ( mi aiuterebbe? ) o aspettare e fare prima la visita neurochirurgica e vedere cosa mi dira lo specialista nurochirurgo.

Grazie mille,
Cordinali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Aspetti il neurochirurgo