Bruciore e formicolio gamba destra

Buongiorno Dottori
da circa un mese ho dei bruciori sulla gamba destra all'altezza del ginocchio(a volte anche lateralmente ad esso), dei formicolii al piede ed una sensazione di debolezza all'arto dx. Queste sintomatologie si accentuano soprattutto quando sono seduto.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una RMN lombo-sacrale perchè ipotizza che possa essere una infiammazione del nervo sciatico.
Il referto della RMN è il seguente:
"Allo spazio L4-L5 modesta protrusione discale foraminale dx con appoggio sulla tasca radicolare emergente. Cono midollare in sede, non lesioni espansive intradurali.Non segni di stenosi canalare. Regolari le articolazioni interapofisarie posteriori.Simmetrica la muscolatura paravertebrale."
Volevo chiederVi gentilmente un consulto in merito alla mia sintomatologia.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i sintomi che riferisce potrebbero essere compatibili con quanto evidenziato alla RM, ma a distanza non posso confermarlo.
E' infatti importante l'esame clinico ed eventuali ulteriori approfondimenti, poichè i sintomi potrebbero riguardare la sofferenza del nervo sciatico non solo alla sua origine (zona vertebrale lombosacrale), ma anche (o soltanto) più perifericamente, cioè al suo passaggio nella zona laterale del ginocchio.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.
Ho fatto visionare la RMN al mio medico di famiglia e mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia (tecar) ma a distanza di 10gg non noto grossi miglioramenti, anzi il bruciore persiste(sopratutto con la gamba dx piegata)e noto un senso di stanchezza (non ricorrente)ad ambedue gli arti inferiori.
Per "ulteriori approfondimenti" intende dire altri esami strumentali?se si, quali?
grazie
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile indicare terapie ed esami diagnostici a distanza, senza aver valutato clinicamente un paziente.
Può chiedere al Suo medico se ritiene opportuno eseguire una Elettromiografia agli arti inferiori al fine di una diagnosi differenziale, ovvero se i sintomi accusati da Lei possano riferirsi a una irritazione/compressione delle radici nervose lombosacrali o ad una compressione del nervo sciatico popliteo esterno a livello del suo passaggio dalla coscia alla gamba.

Con cordialità