Glioma alto grado

Salve sono disperata mio papà ad ottobre ha avuto un malessere ci siamo accorti che non poteva parlare bene lo abbiamo portato al ps dopo 20 giorni di accertamenti ci dicono che ha un glioma ad alto grado sx 2 cm al 3 dicembre non operabile, immagini il ns stato d'animo piano piano accusa dei dolori alle gambe ha serie difficolta oggi a deambulare ha bisogno di un sostegno umano per muoversi, unica cura cortisone che lui non vuole prendere assolutanente e da qualche giorno ha sospeso, sono veramente frastornata non so cosa aspettarsi oltre tutto è fibrillante e già da qualche anno ha una piccola insufficenza renale tenuta sotto controllo.
vorrei saper il decorso della malattia e cosa bisogna aspettarsi ....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Chiedo scusa, ma Lei è una signora di 68 anni che chiede notizie per il proprio padre?
Se il glioma è di alto grado ed è stato giudicato inoperabile, va valutata l'alternativa della radioterapia.
A distanza non ho modo di esprimere pareri ulteriori.
Ne parli ancora con i medici che lo seguono.
Con i più cordiali auguri
[#2]
dopo
Utente
scusi dott. il profilo è di mia mamma e scrivo io per lei il paziente è mio padre ed ha 80 anni.
Oggi ho sentito il medico mi consigliava il glicerolo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il glicerolo favorisce il riassorbimento dell'edema dovuto al glioma, al fine di ridurre la compressione sul cervello.
In considerazione dell'età e del tipo di tumore, penso che sia sconsigliabile, anzi non indicato l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
caro dott. grazie per la risp. tempestiva ma a questo punto cosa bisogna aspettare solo quel maledetto giorno?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara signora,
<quel maledetto giorno> arriva per tutti. Nessuno di noi sa nè quando nè dove nè come.
Per il Suo caro papà sono prevedibili dei tempi più concreti dei nostri, ma nessuno può affermare con certezza che quel giorno, per ognuno di tutti noi, non giunga prima e per mille altri motivi.
Forse non è una grande consolazione, ma questa è la vita.
Mi permetta un abbraccio a tutti voi.