Risonanza per dolore cervicale

Buonasera scrivo per avere un consulto riguardo ad una risonanza fatta per un dolore al collo che si irradia fino al cranio dietro l'orecchio. Il mio medico sospetta una cervicalgia dovuta forse a qualche discopatia.

La risposta è la seguente:

Scomparsa la fisiologica lordosi cervicale; ampi i diametri del canale vertebrale e del sacco durale.
Disidratati i dischi intersomatici il cui seguente segnale è ipointeso nelle sequenze T2 pesate ma lo spessore è conservato.
In C5-C6 modesta protusione discale posteriore mediana e paramedica a che lambisce le tasche radicolari dei due lati.
Nella norma la morfologia della cerniera cranio-vertebrale

Ringrazio anticipatamente e attendo consiglio sul cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per poterLe consigliare cosa fare, dovrei ascoltare la Sua storia clinica, valutare con la visita eventuali alterazioni attribuibili a quanto evidenziato alla RM, vedere le immagini, eventualmente prescrivere ulteriori approfondimenti.
Non sempre la presenza di un disco intervertebrale più o meno sporgente nel canale (protruso o erniato) va trattato chirurgicamente, mentre una discopatia (che radiologicamente si esprime con un disco disidratato e clinicamente con alcuni sintomi tipici) potrebbe giovarsi dell'intervento.
Spesso entrambe le condizioni possono essere curate o con la terapia medica o con quella chirurgica, ma l'indicazione alla terapia più opportuna non può che scaturire dall'esame clinico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottor Migliaccio la ringrazio per la sua celere risposta volevo aggiungere che a parte il dolore al collo e cranio altri problemi di tipo neurologico quali formicolii o parestesie nulla. Comunque cercherò un bravo neurochirurgo nella mia zona e mi farò vedere. Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buona serata anche a Lei!