Risonanza encefalo e angio rm

Buona sera, ho da porre un quesito. Un mese fa senza alcun motivo apparente il mio orecchio sinistro ha iniziato a pulsare. All'inizio ho sentito solo dei crepitii che poi pian piano sono diventate vere pulsazioni fino ad accelerare (sembrava di avere una tachicardia nella testa) e poi dopo ore e ore di martellamento continuo con notti insonne dopo 5 giorni sono terminate. Sono stato una settimana tranquillo senza averle per poi ripresentarsi allo stesso modo e con la stessa intensità per altri 5 giorni di seguito. da ieri sono scomparse di nuovo ma visti i due precedenti mi aspetto che ritornino tra qualche giorno.
Ho fatto decine di visite ed esami, otorini, esami dell'udito, risonanze, l'otorino ha escluso che si tratti di una patologia dell'orecchio (ho fatto audiometria, ipedenzometria, evocati uditivi, otomicroscopia) e quindi mi ha indirizzato da un neurochirungo o dal cardiologo perchè ritiene che le pulsazioni non dipendano da un problema all'orecchio. Dalla risonanza e angio rm all'encefalo che ho fatto risulta questo referto che vorrei capire.

RISONANZA CEREBRALE + ANGIO RM
Non alterazioni morfologiche nè di segnale di tipo focale evolutivo del parenchima cerebrale. Non alterazioni della sostanza bianca cerebrale.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in asse rispetto alla linea mediana non deformato, dislocato o dilatato.
Gli spazi liquorali della base e del mantello risultano di ampiezza normale. Non alterazioni del tronco encefalo nè del cervelltto.
Sequenze in diffusione non documentano aree di restrizione dell diffusività molecolare da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta o subacuta.
Assenza di impregnazioni patologiche dopo somministrazioni di mdc.
Lo studio angioRm documenta regolare calibro e decorso delle porzioni intracraniche delle carotidi, dei principali vettori arteriosi del poligono di Wills e dell'asse vertebro basilare.
In fase venosa si rileva una ridotta visualizzazione del seno trasverso di sinistra.
Normale aspetto dei rimanenti seni venosi durali.
Non sono evidenti alterazioni in corrispondenza della fossa cranica posteriore ed in particolare a livello del pacchetto stato acustico facciale.

Quello che non ho capito è questa frase:"in fase venosa si rileva una ridotta visualizzazione del seno trasverso di sinistra".
Le mie pulsazioni riguardano l'orecchio sinistro, cosa significa questa frase? Potrebbe essere che le immagini fatte non si vedano bene e quindi ridotta visualizzazione oppure che c'è qualcosa che non permette la visualizzazione e quindi la causa delle mie pulsazioni?

Per frequenti dolori alla schiena (oramai da un anno) ho anche fatto una risonanza dorsale da cui è stato riscontrato un alterazione angiolipomatosa in corrispondenza del corpo vertebrale d9

Resto in attesa di una gentile risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione del reperto di RM non sembra ci siano alterazioni nè del tessuto cerebrale nè del sistema vascolare.
Quanto alla ridotta visualizzazione del seno trasverso (che non necessariamente deve indicare uno stato patologico) a distanza non è possibile esprimere un parere per cui Le consiglio di consultare direttamente un neurochirurgo.

Per quanto riguarda il corpo di D9 (la nona vertebra dorsale) viene descritta la presenza di un angioma che non avrebbe alcuna importanza clinica, ma Le ripeto, a distanza si possono solo fare ipotesi e non diagnosi.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. le volevo chiedere un'altra cosa. Questo angioma della colonna vertebrale potrebbe creare anche dolori alle articolazioni, come per esempio alle ginocchia? perchè questo dolore spesso dalla schiena passa alle ginocchia e dalle risonanze ed ecografie fatte alle ginocchia non è risultato alcuna infiammazione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Assolutamente no!