Anterolistesi di primo grado

esito radiografia: anterolistesi di primo grado di L4 su L5 e di L5 su S1; segni di instabilità di colonna, con anteriorizzazione dell'asse statico lombare. Spondiloartrosi espressa dalla presenza di osteofitosi diffusa, ipertrofia delle masse laterali. Restringimento dello spazio intersomatico L5-S1.
Ho dolori forti e non riesco a camminare, è possibile tornare ad una qualità della vita accettabile o devo rassegnarmi al dolore forte e alla impossibilità di camminare? grazie.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,
nel suo caso le consiglio di eseguire un esame RX lombare con prove dinamiche in flessione ed estensione ed una TC spirale L3-S1 con ricostruzioni sagittali.
Chiaramente deve sottoporsi a visita neurochirugica per valutare una eventuale indicazione all'intervento chirurgico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. per la risposta celere. Lei pensa che con un eventuale intervento chirurgico si possa ripristinare una condizione accettabile? perchè il mio medico curante, chiaramente con competenza di medicina generale e non specifica, mi sembra a tal proposito mostrare uno scetticismo che mi aveva lasciato intendere non ci fossero molte possibità risolutive. La ringrazio per la gentilezza.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Chiaramente occorre valutare le immagini radiologiche e fare una visita clinica. In linea di massima i risultati della chirurgia della spondilolistesi lombare sono molto buoni.
Cordiali saluti,