Protusioni cervicali - cervico brachialgia con parestesie agli arti superiori

Buonasera,
ho 34 anni e da una decina d'anni circa soffro di dolori cervicali che, però, sono peggiorati nell'ultimo anno.

Nel 2007 rmn cervicale evidenziava: C5-C6 focale protusione a sede paramendiana sinistra determina parziale obliterazione dello spazio liquorale paramidollare anteriore in assenza di compressione sul midollo.

Oltre a dolore nella zona cervicale, attualmente, ho dolore che si irradia fino alla mano ed, inoltre capita frequentemente di svegliarmi con entrambe le braccia e le mani addormentate.

Per questo motivo ho effettuato una rmn cervicale della quale riporto l'esito:

Rachide documentato tra il passaggio cranio-spinale e D5.
Lieve rettilinealizzazione della fisiologica lordosi.
Nella norma i diametri del canale.
A C4-C5: minima protusione discale laterale destra con spondilosi somatica satellite. Ampi i forami di coniugazione.
A C5-C6: degenerazione e focale protusione paramediana sinistra del disco. Minimo restringimento del forame di coniugazione sinistro per uncartrosi.
A C6-C7: minuta focale profusione del disco in sede paramediana destra. Ampi i forami di coniugazione.

Vorrei sapere come comportarmi e a chi rivolgermi per un corretto approccio a questa situazione.

Le protusioni elencate giustificano i sintomi?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi riferiti possono essere messi in relazione a quanto evidenziato alla RM.
A distanza non è possibile dare indicazioni terapeutiche poichè esse devono scaturire dopo un accurato esame clinico obiettivo da parte dello specialista.
Lei ha richiesto questa consulenza nella sezione di neurochirurgia, Le risponde un neurochirurgo, a chi quindi dovrebbe rivolgersi?

Con cordialità