Dubbio recidiva ernia discale l5-s1

Buongiorno, mi sono operato ad un ernia discale L5-S1 sx a Novembre 2013 dopo circa 10 mesi di cure antinfiammatorie e di riposo totale senza alcun effetto o attenuazione del dolore . A circa 3 mesi dall'operazione, che secondo i chirurgi è stata perfetta, ho iniziato la fisioterapia riabilitativa da uno specialista, il quale mi ha detto che secondo lui la ripresa sta andando molto bene.Ora sono alle ultime 2 sedute ma ogni tanto di notte o anche di giorno se mi sdraio sul letto a pancia in alto sento dei fastidi a livello della sciatica sx e dei fastidi circa 5/10 cm sotto la ferita dell'intervento quest'ultimi li ho avuti sempre dal giorno dopo l'operazione ma sono sempre diminuiti, il fisioterapista mi ha detto che sono gli ematomi dell'operazione e che ci vorranno ancora circa 2 mesi per non sentire più dolore.
Volevo chiedere se possono essere sintomi di una recidiva o è solo una mia paura.
Volevo anche chiedere se passati i 3 mesi posso iniziare a correre e riprendere l'attività fisica
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se dopo l'intervento di ernia discale lombare i sintomi perdurano pressoché invariati oltre i 30 gg, è necessario risalire alla eventuale causa.
Se tali sintomi trovano beneficio con la fisioterapia e non si evidenziano significativi deficit neurologici (debolezza muscolare, disturbi della sensibilità) è verosimile che tale terapia stia dando i suoi effetti.
La persistenza del dolore non sempre è legata a una recidiva, ma per esempio a una esuberanza di tessuto cicatriziale.
In questo caso solo raramente è necessario un reintervento, mentre la fisioterapia può dare ottimi risultati.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
I dolori comunque dall'operazione ad oggi sono diminuiti in modo considerevole e quasi spariti, invece i sintomi di fastidio/dolore che sento quando sono sdraiato e che interessano la zona della sciatica sx è da circa 1/2 settimane che si sono presentati.
Comunque la fisioterapia mi ha aiutato moltissimo ed ora riesco a muovermi quasi come prima della comparsa dell'ernia.
Le chiedevo quando secondo lei è opportuno iniziare a correre e se nel giro di 2 mesi potrò ritornare a praticare rugby agonistico che ho dovuto abbandonare proprio a causa dell'ernia.
La ringrazio in anticipo e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lo deve chiedere a chi La sta seguendo e valutando i progressi.