Esito risonanza magnetica encefalo

Buongiorno Egregi Dottori.
Chiedo cortesemente un Vostro parere al riguardo dell’esito e di eventuali approfondimenti che forse dovrei cercare (es. visita neurologica o neurochirurgica) per il referto della RM encefalo e tronco encefalico alla quale mi sono sottoposto.
Vi ringrazio anticipatamente.

RM encefalo.
Indagine eseguita nelle sole condizioni di base.
Nella fossa cranica posteriore il quarto ventricolo in sede, di forma e volume normali.
Non si apprezzano alterazioni focali a carico del tronco e degli emisferi cerebellari.
Le tonsille cerebellari si affacciano lievemente al di sotto del forame occipitale con leggera prevalenza verso destra.
Cisterne della base, scissure silviane e solchi sub aracnoidei periencefalici normorappresentati.
Sistema ventricolare sovratentoriale eumorfico ed in sede, senza impronte o spostamenti sulla linea mediana.
Non si apprezzano alterazioni focali a carico delle struttura encefaliche sovratentoriali.
Strutture della linea mediana in asse.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per quali motivi si è sottoposto a tale esame?
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Egregio dott. Migliaccio, ringraziandoLa per la risposta le faccio presente che mi sono sottoposto a tale esame per una serie di disturbi dell'ultimo mese.
Sudorazione algida alle mani che prosegue anche per ore, alternata poi dalla sudorazione calda per brevi istanti. Temperatura corporea bassa (dai 35.4 ai 35.8) quando l'ho sempre avuta nella mia vita vicino ai 37 gradi.
Nell'ultimo mese aggiungo un calo della mia attenzione e della capacità di apprendimento, della mia memoria a breve termine, della vista che è divenuta appannata e dell'udito,.
Vivo uno stato di ottundimento e confusione, una camminata non sempre fluida e retta e qualche "inciampo" con le parole.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame RM, stando al referto, è negativo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentil dottore, non so proprio a cosa ricondurre tutti i sintomi che sopra le ho riferito.
Dalla temperatura corporea, al continuo sudare freddo ed al bruciore/pizzicore che sento sparso un po' dappertutto.
Come le scrivevo sopra, la mia memoria e le mie capacità di apprendimento in quest'ultimo mese sono calate, ho poca capacità di seguire i discorsi ricordandone i contenuti e nel fare le cose mi dimentico quello che volevo fare oppure lo faccio due volte, mi rendo conto di essere impacciato e la vista e l'udito sono calati.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve consultare un neurologo, ma anche la visita di un internista sarà utile
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottore.
Ma nonostante la RM (senza contrasto) con esito negativo Lei pensa che possano esserci problemi neurologici gravi o malattie (esempio la Sclerosi Multipla)?
Forse la RM dovrei averla fatta con mezzo di contrasto?
Senza il contrasto possono esserci cose che non si vedono?