Il mio medico curante mi ha consigliato

Salve, ho 29 anni e già da quando ne avevo 25 soffro di dolori fortissimi alla schiena. Tre anni fa il mio medico curante mi ha consigliato di fare una Rm lombo-sacrale il risultato fù:

Ridotta la fisiologica lordosi lombare
Ipointensi in FSET2 per fenomeni disidratativi, i dischi intersomatici L3-L4, L4-L5, ed L5-S1.
Minime protrusioni discali in D8-D9 e D10-D11.
Ernia mediana del disco L3-L4.
Bulging discale con lieve prevalenza destra in L4-L5.
Ernia mediana-paramediana destra del disco L5-S1.
Canale vertebrale conservato in ampiezza
Minima dilatazione del canale ependimale centromidollare nel tratto D11-L1.

Vorrei sapere se è il caso di sottopormi a intervento chirurgico per le ernie, il mio medico all'epoca disse di aspettare perché sono ancora molto giovane e mi ha fatto fare una cura di cortisone ogni volta che avevo dolori alla schiena, solo che ora i dolori sono insopportabili non riesco più a stare seduta o sdraiata per riposare e ovviamente non riesco a stare in piedi per più di 15 minuti, come devo comportarmi?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se i disturbi, sia pure solamente algici, durano da alcuni mesi e sono insensibili alla terapia medica ed ad ogni trattamento conservativo, direi che l'indicazione chirurgica c'è, in quanto tali disturbi rendono difficoltoso un qualsiasi stile di vita normale o nei limiti di norma.

Mi sembra di capire che la Sua preoccupazione sia soprattutto legata agli eventuali effetti collaterali/negativi che l'intervento potrebbero avere su di Lei.
Per questo, Le suggerisco di leggere gli articoli che ho scritto (li può trovare nella mia pagina blog) sulla tecnica mininvasiva, oggi praticabile, che comporta molti meno rischi e che dà la maggiore garanzia per un ottimo/buon risultato.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr Della Corte per la tempestiva risposta, in effetti la mia preoccupazione più grande è l'intervento chirurgico, andrò a leggere sicuramente i suoi articoli e prenderò in seria considerazione l'intervento, ora sono sotto terapia con cortisone da 3 settimane e i dolori sono lievemente diminuiti. Grazie ancora per la risposta le auguro buona giornata.