E' "normale" avvertire per due mesi

Salve,
Mi chiamo Matteo ho 21 ed è da circa 45 giorni (dal 20 febbraio) che soffro di capogiri persistenti (24 ore su 24). Insieme a questi capogiri ho una sensazione di instabilità quando cammino, mal di testa superficiale dietro la nuca, e questo male superficiale mi crea un mal di testa di tipo tensivo che mi si irradia a tutto il capo, fino agli occhi. Questi capogiri e questa instabilità mi causano anche un senso di confusione generale e perdita di concentrazione su ogni cosa che faccio (infatti fatico a vivere una giornata "normale" da ormai quasi due mesi). Solo quando sono coricato nel letto oppure seduto, quindi in una posizione praticamente immobile, avverto meno questi capogiri. Invece già nel momento in cui comincio a muovermi nel letto per mettermi su un lato o sull'altro avverto questi fastidiosi capogiri che mi danno una bruttissima sensazione di vuoto, come se non avessi più il letto sotto di me. Tutto e cominciato da quando ero finito al pronto soccorso per una duodenite; sono stato su una barella per circa tre ore in posizione completamente orizzontale, a causa del malfunzionamento della parte della barella che tiene su il capo. Una volta finita la visita in DEA, mi sono alzato dalla barella e ho cominciato ad avvertire questi giramenti di testa. All'inizio pensavo che fosse qualcosa di passeggero e quindi non ci ho dato molto peso. Dopo alcuni giorni che continuavo ad avere questo problema ininterrottamente (anche la notte) ho richiesto una visita neurologica. Alla visita del 27 febbraio, il neurologo, mi ha chiesto i sintomi che avevo, mi ha fatto il test obbiettivo neurologico e mi ha prescritto il gabapentin 300mg. Dopo di che mi ha detto di effettuare una RM encefalo. Premetto che circa 3 anni fa mi hanno diagnosticato un colesteatoma dell'apice della rocca petrosa e una leggera ipoacusia all'orecchio sx con annessi acufeni; vi ho detto questo perchè l'RM l'ho fatta sia per il problema dei capogiri che come follow up riferito al colesteatoma, e anche il gabapentin me l'ho ha dato per il mio problema dell'ipoacusia. Dalla RM,secondo il neurologo è risultato tutto ok (anche se ha me qualche dubbio me lo ha lasciato la seguente frase: Ampliamento focale del quarto ventricolo, e si riconosce la presenza di una mega cisterna magna). Dopo di che, qualche giorno dopo, ho effettuato anche la visita dal mio otorino che mi segue da 3 anni (il dott. Sanna), e anche a questa visita e risultato tutto nella norma: il granuloma non è aumentato di dimensioni e l'ipoacusia è rimasta invariata.
Ora chiedo un parere a voi, dato che anche la mia condizione psicologica è arrivata al limite dato che questi capogiri gli vivo 24 ore al giorno, non riesco piu ad avere una vita sociale, non riesco più ad impegnarmi come vorrei nel lavoro e in tutto il resto.Secondo voi può essere un problema nato da quella posizione scorretta sulla barella per diverse ore? E' "normale" avvertire per due mesi, 24 ore su 24, questi capogiri senza nessun miglioramento?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Nel suo caso mii incuriosisce la presenza di un colesteatoma. La soluzione del colesteatoma è necessariamente chirurgica, ma nella sua patogenesi una importante componente causale è costituita dalla stenosi tubarica. La tromba o tuba di Eustachio è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece questo non accade, o accade con difficoltà, (stenosi o disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, con, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, colesteatoma compreso. Tutto ciò
può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità e ad una stenosi tubarica. Nel colesteatoma la stenosi tubarica é condizione non sufficiente, ma quasi sempre necessaria.
Per tutto quanto sopra, nel suo caso riterrei importante consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le sue delucidazioni. Mi rimane il dubbio pero su questo ampliamento focale del quarto ventricolo e di questa mega cisterna magna. Mi sa dire che cosa significano e se possono essere relazionati al mio problema?
Tra l'altro e circa una settimana che il mio problema e peggiorato: oltre a questa sensazione di disequilibrio, male e bruciore dietro la nuca (per farmi capire nella zona occipitale di sinistra), o cominciato ad avere dolore che si irradia anche al collo, formicolio e dolore al braccio sinistro con intorpidimento delle ultime tre dita della mano. Potrebbe essere un problema anche a carico della colonna o comunque dei muscoli o dei nervi della zona occipitale? Faccio questa domanda perchè, notando questo peggioramento ho intrapreso anche la strada della fisioterapia, dove, appunto il fisioterapista, mi ha detto che sono molto contratto nella zona occipitale e che avevo la prima vertebra della colonna poco mobile.
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il referto della RM é stato giudicato tutto OK dallo specialista neurologo, più competente di me.
Il mio consiglio si pone a valle di quelli del Neurologo e dell'ORL, e può comprendere anche la contrattura nella zona occipitale. Veda in proposito l'articolo qui sotto linkato.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf