Rm lombo sacrale

Buongiorno dottori circa una settimana fa ho sentito un tac profondo tipo uno schiocchio di dita facendo dei spostamenti di peso con conseguente intorpedimento alla coscia latero sinistra e conseguente formicolio al piuede e difficolta nel deambulare, ho eseguito una rm cortesemente mi potete spiegare in che condizioni e la mia schiena? ringrazio anticipatamente
Sono state eseguite sequenze Tl eT2 pesate con orientamento sagittale ed assiale.
La lordosi lombare è regolare. i
Il canale vertebrale presenta diametri un po'ridotti per congenita brevità dei peduncoli.
Nel tratto L3-S1 si osseryano protrusioni ad ampio raggio delle fibre dell'anulus dei dischi intersomatici che
improntano il profilo anteriore del sacco durale, in L5-S1 si segnala inoltre protrusione erniaria intraforaminale
sinistra che interessa la parte inferiore del forame di coniugazione giungendo a contatto con la radice di L5.
I dischi intervertebrali compresi fra L3-Sl sono ipointensi nella sequenza T2 pesataper fenomeni di
disidratazione e discomalaciadelle loro componenti, gli spazi discali L4-L5 ed L5-S1 sono un po' ridotti.
Il cono midollare è in sede ed è normale per morfologia ed intensità di segnale.
All'altezza di S2-S3 si osserva cisti radicolare nel contesto del canale sacrale.Ancora grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che sia la 5^ radice lombare sin che sia sofferente a causa della compressione intraforaminale.
Bisogna che Lei sia visto in ambito neurochirurgico. Il Collega, viste le immagini rmn e rilevata l'obiettività cilinica corrispondente, oltre all'evolversi della situazione oggettiva e soggettiva, darà l'indicazione sul successivo da farsi che, in prima battutta, potrebbe anche essere conservativo.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta non ho capito potrebbe esserci una previsione di intervento
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che, in prima battuta, il trattamento conservativo possa essere privilegiato. Una volta che lo Specialista si dichiarerà soddisfatto dei risultati, credo che non vi siano altri problemi.
In sintesi, tutto (o quasi) dipende dalla visita neurochirurgica.
Cordialità