Lipoma o meningioma

Gentili medici, qualche giorno fa ho battuto la testa a causa di un incidente domestico. Considerata la vistosa ferita suo andata al pronto soccorso, mi hanno dato tre punti di sutura e fatta eseguire tac. Dalla tac è emerso che ho un lipoma della grande falce di 1.2 cm. Il neurochirugo che mi ha visitata mi ha detto di stare trnquilla e di fare, anche dopo l'estate un risonanza magnetica con liquido di contrasto. Io sto vivendo nel panico, dal un lato perchè anni fa è morto un mio cugino di secondo brado di tumore cerebrale, dall'altri perchè soffro da anni di ansia. La tristezza nasce dal fatto che volevo pianificare una gravidanza (ho avuto tre aborti e ogni gravidanza ho assunto oro togest per circa due mesi. Ho rimosso un setto uterino e curato una tiroidite autoimmune, i medici mi hanno detto di procedere), ho letto pero che in caso di meningioma l gravidanza potrebbe causare un aumento della lesione. Mi chiedo, come hanno fatto in ospedale a essere sicuri che si tratti di un lipoma? Io da un anno soffro di vertigini quando sto ferma in piedi, mi cpiata anche che quando mi sveglio ho sempre la mano sinistra addormentata, questa occorrenza ultimamente capita tutti i giorni. Lo scorsoannmo ho fatto tac agli occhi per scotomi ma tutto ok, ok anche il fundus e la pressione oculare. Da due giorni non faccio che piangere in preda allo sconforto. Le scrivo di seguito il referto di tac e visita neurochirurgica:
Sistema sotto sovraventricolare regolare per morfologia, volume e sede. Sostanzialmente normorappresentati gli spazi liquoralici pariencefalici. Non si apprezzano alteraziomi tomodensiometriche parenchimali in particolari non si evidenziano lesioni emorraggiche in tra o extra assiali nè focolai contusivi perenchimali. Non si individuano lesioni ossee traumatiche. Lipoma della grande falce cerebrale del DT max di 1.2 cm. All'esame neurologico GCS 15, esame nei limiti della norma.
Le chiedo anche se questa lesione possa avere influito con l'abortività. La saluto e la ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non posso dirLe molto, a distanza e senza vedere le immagini dellla TC, tra l'altro eseguita in urgenza nel dubbio (ma molto dubbio) di una lesione emorragica post traumatica.
Sarà necessario eseguire una RM come suggeritoLe.

Non so come sia stata azzardata la diagnosi di lipoma, solo con una TC standard e in condizioni basali.
Le posso dire che a livello della falce cerebrale è più facile che sia un piccolo meningioma, perchè i lipomi si sviluppano in sedi diverse anche se hanno origine da una anomala trasformazione della membrana meningea che è la stessa da cui originano i meningiomi.
I lipomi non sono tumori, ma malformazioni e pertanto non si comportano come i tumori che invece crescono e comprimono le strutture cerebrali.
Anche la maggior parte dei meningiomi sono benigni, ma per la loro tendenza a crescere, vanno rimossi.
I lipomi vanno tenuti sotto osservazione per valutare il loro ruolo nel produrre segni clinici, ma mentre per i meningiomi la rimozione chirurgica è relativamente agevole, per i lipomi è più complessa perchè molto vascolarizzati (cioè sono attraversati e contengono vasi sanguigni), aumentando un pò il rischio chirurgico.

Le consiglierei di stare abbastanza tranquilla. Esegua gli accertamenti indicati e poi potrà valutare, con diagnosi certa, la soluzione terapeutica più idonea.

Con cordialità ed auguri.