Una forte sciatalgia

Buonasera da circa 2 mesi mia moglie presenta forti dolori alla gamba sx dovuti ad una forte sciatalgia,il ns medico di famiglia gli ha prescritto una rm lombo-sacrale ecco il referto:
Conservata la lordosi lombo-sacrale.Tra i segmenti lombare e sacrale del rachide esiste un metamero con carattere di vertebra di passaggioche e' stato considerato S1 lombarizzato.
Modeste alterazioni artrosiche dei metameri.Piccoli angiomi del corpo di L3-L4-E S1.I dischi
intersomatici da L2-L3-A L5-S1,disidratati,presentano protusioni circonferenziali che determinano impronte multiple sul contorno anteriore del sacco durale;a livello L4-L5 la protrusionee' piu' evidente a sx con conlitto disco-radicolare nel canale di coniugazione.
Normale l'ampiezza dello speco vertebrale.Regolare il cono midollare e le fibre della cauda equina.
Vi sarei grato se poteste esprimere un vostro parere medico in merito.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sua moglie soffre per una lombosciatalgia da compressione radicolare per una discopatia a L4-L5.
Se con usuale terapia medica non si hanno sostanziali miglioramenti e, soprattutto, se esistono deficit neurologici motori, è indicato un trattamento chirurgico di decompressione delle radici nervose spinali al livello predetto.
Anche nel caso della Signora, può ben essere indicato un trattamento chirurgico mininvasivo per le cui caratteristiche La rinvio agli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina blog.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,il neurologo ci ha prescritto anche una elettromiografia ecco il referto:
Reperto di danno neurogeno con segni di denervazione in atto sul muscolo tibiale sx..
Velocita' conduzione Motoria normale
Velocita' conduzione sensitiva normale
Il danno e' causato dalle discopatie oppure potrebbe essere qualcosa di peggio????
Attendo un suo parere in merito ed eventualmente un consiglio per ulteriori esami da fare.
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, niente di peggio, basta la protrusione discale. Ritengo che il reperto elettromiografico sia in relazione alla compressione L4-L5 e ciò mi conferma nell'indicazione precedentemente data (ha letto gli articoli che Le avevo raccomandato?) di un'indicazione chirurgica in mininvasiva.
Il quadro è sufficientemente chiaro per cui non trovo indicazioni ad ulteriori accertamenti.
Cordialmente