Frattura dorsale

Buonasera,sono una ragazza di 23 anni,2 mesi fa ho subito un incidente stradale abbastanza pesante... per farla breve l' auto si é ribaltata e sono uscita fuori dall' auto per poi finirci sotto...l'ambulanza mi ha portato all ospedale d' urgenza ,ho riportato :frattura somatica chiusa d6 stabile muro posteriore integro, deformazione a cuneo del soma d5 muro posteriore apparentemente continuo,lieve deformazione d7.

Mi hanno dato 15 di riposo assoluto a letto e 15 tra letto e poltrona con l uso di un busto spinomed ..a un mese dal trauma l' esito é stato: controllo frattura somatica d6 il cui il soma mostra lieve deformazione a rochetto,si osserva lieve avallamento della limitante superiore di d5...l' ortopedico mi ha detto che é presto oer vedere segni di calcificazione..di camminare mezzora la mattina e mezzora la sera di non salire in moto in bici ecc..mi ha dato un altra rx per agosto ora a un mese dal controllo ho perso leggermente la sensibilitá su una piccola parte del braccio sinistro...sento il caldo il freddo ma il dolore meno dell altro braccio in più ho notato che se sto seduta piu di un qiarto d' ora sento formicolio al piede destro che mi passa camminando una notte mi son svegliata con un male alla mano sx e non riuscivo a muoverla e con la dx ho dovuto muovere gli arti per farla tornare normale..ma la cosa che mi preoccupa é che dopo l' incidente non ho avuto problemi ovulatori o con il ciclo...oggi a 2 mesi dall incidente nel periodo ovulatorio sento tensione e doloree gonfiore al seno sinistro ma il dx é normale..non é mai successo devo preoccuparmi? Oltretutto quando vado in bagno le feci sono palline e vedo sfocato da 2 giorni mi chiedo se sia il telefonino tutto il giorno a leggere?

E tutto il resto...sará perché son troppo ferma? Io per sicurezza ho lrenotato un altra visita con rx che faró tra pochi giorni..però intanto che aspetto mi farebbe piacere un vostro parere scusate il mio romanzo cordiali saluti vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
i sintomi che riferisce non sembrerebbero avere un nesso causale con le lesioni fratturative descritte.
In considerazione della dinamica dell'incidente, immagino che siano state eseguite altre indagini radiologiche. Quali?
In ogni caso una valutazione clinica più accurata potrà essere dirimente, per cui Le consiglio di consultare il Suo medico ed eventualmente lo specialista cui verrà indirizzata.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta..si in ospedale mi hanno fatto risonanza magnetica,tac e ecografie...ma il problema é che questi sintomi li ho avuti dopo...pochi giorni fa ho fatto una nuova rx dove dice postumi frattura d6 con deformazione a rochetto,avallamento della limitante superiore..il radiologo mi ha detto che le vertebre non calcificano ma quando smettono di deformarsi sono guarite..invece l' ortopedico mi ha detto che ormai doopo 2 mesi è guarita mi ha levato il busto in piedi mi ha fatto chinare e schiacciato le vertebre...sulla frattura ho sentito un po di dolore..mi ha detto di tenere il busto altri 15 giorni per poi toglierlo graduatamente..e mi ha dato un emg arti superiori da fare..ora la mia domanda é come mai capita quasi ogni giorno questo formicolio quando sto inpiedi oseduta se il midollo non ha subito danni? Posso camminare tutto il giorno per abituare nuovamente la schiena visto che tra 15 gg devo togliere il busto? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per camminare non credo ci siano problemi. Per i sintomi che riferisce non ho una risposta, senza una valutazione diretta.
Segua i consigli dell'ortopedico.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cordiali saluti e ancora grazie