Dolori lombari

Salve, sono tre anni che soffro di mal di schiena e dopo peggioramenti continui, dolori che durano tutto il giorno, rigidità mattutina e dolori anche durante la notte il mio medico dopo una visita e vedendo che nell'alzare la gamba sinistra provavo dolore mi ha fatto fare un RM del bacino dove sembra tutto abbastanza apposto e nella norma, a parte il fatto che dice questa frase:
il trofismo osseo dei restanti segmenti scheletrici nel tratto in esame è sostanzialmente conservato fatta eccezione per una minima sfumatura iperintensità di segnale nelle sequenze a soppressione del grasso coinvolgente l'acetabolo di sinistra per fenomeni di sofferenza edematosa reattiva intrasponginosa.
Che cosa vuole dire questo? cosa significa?
Non so ma a mio parere non mi sembra una cosa grave, o sbaglio?
e possibile che questo possa portarmi così tanto dolore, e rigidità ?
può provocare delle conseguenze? se si in quale modo posso intervenire e evitare ulteriori peggioramenti?
grazie.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In un precedente consulto, Le avevo consigliato di farsi vedere da un Neurochirurgo che avrebbe potuto/dovuto rilevare l'obiettività clinica e confrontarla, per la possibile congruità, con le immagini della risonanza.
Una risonanza al bacino, non ha mostrato praticamente niente e, presumo, che sarebbe stato prevedibile visto che un indizio di genesi dei disturbi già c'era.
Si faccia valutare in ambito specialistico (neurochirurgico) e faccia avere il risultato (magari con una risonanza della schiena più recente).
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
si effettivamente a ragione, ma ora le spiego perché ho mollato tutto senza farmi più vedere da nessuno arrivando così a un sempre più peggioramento.
il mio medico mi aveva prescritto più visite: dall'ortopedico, dal fisiatra e in fine anche lui dal neurochirurgo come mi aveva già consigliato lei.
Sono andata prima dall'ortopedico che ha semplicemente preso in mano la risonanza della spina dorsale e ha concluso con una risposta che mi ha lasciata senza parole dicendomi:
ma questa non è mia competenza, a mio parere non hai nulla, ma si solo un po di mal di schiena ma cosa importa magari un domani sarai sulla sedia a rotelle, ma tanto il problema non è adesso.
Stessa cosa dal fisiatra che quando gli ho chiesto se voleva vedere i mie esami mi risponde: "no non me ne faccio niente di quelli", poi mi ha dato due martellate sulle ginocchia, mi ha detto: ha ma i riflessi vanno bene, non hai nulla!! Salute buona!!
Tutto questo mi ha talmente fatto arrabbiare e mandato in crisi che ho mollato tutto e non ho più voluto saperne di altre visite, ma oggi mi rendo conto che sto peggiorando ogni giorno di più.
dolori tutto il giorno ormai da tutte le parti ( schiena, braccia, spalle, scapola, ginocchia, collo e pianta del piede.
Vorrei tanto fare questa visita neurochirurgica, ma la paura di non risolvere nulla è tanta visto le precedenti esperienze.
Sarei anche disposta a spostarmi in qualche altro ospedale più specializzato ma non conosco, non saprei dove andare o a chi rivolgermi.
Lei ha qualche cosiglio o luogo da indicarmi??
grazie sempre molto gentile.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non forniamo consigli circa i nominativi di Colleghi o di Centri verso cui rivolgersi.
Si guardi intorno e, anche nella Sua zona, troverà di certo nominativi di Neurochirurghi che operano la colonna.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
va bene, mi informerò nella mia zona e appena fatta la visita le farò sapere per eventuali altri consigli.
grazie ancora.