Arnold chiari

Buonasera,
farò una breve descrizione del mio stato di salute per poi porvi delle domande.

Sono una ragazza di 23 anni a cui è stato diagnosticato all'età di 16 anni (con fatica e tempi notevoli) il morbo di crohn.
Come tutti voi medeci saprete, la patologia è cronica e si alterna a fasi acute e fasi di remissione, ma resta comunque una malattia piuttosto invalidante.
Detto questo.....

scrivo qua nella categoria "neurochirurgia" perchè qualche mese fa ho iniziato ad avere forti dolori a livello cervicale e lombare, bruciore fino alla zona bassa del cranio e un dolore particolare al braccio.
Cioe mi sento "tirare" dal collo tutta la spalla ed il braccio fino alle dita della mano, associate ad un bruciore molto forte e a spasmi delle dita della mano (non molto frequenti ... diciamo che il mignolo ed il pollice si muovono da soli per 2/3 min al giorno e poi smette)
poi sono iniziate delle vertigini, e uno "strano senso di confusione" mentre cammino e sto seduta...quasi fosse una perdita di equilibrio.

Faccio la RM completa. Quindi cranio cervicale fino a lombro sacrale.

e vi riporto quanto scritto:
cervicale

"le frequenze pesate in T2 mettono in evidenza un moderato ampliamento del canale liquorale del midollo, esteso da C4 fino in sede medio dorsale, configurandosi una cavità di aspetto siringomirlico di 2 mm.
La valutazione del forame Magno mette in evidenza dlle tonsille cerebellari che giungono fino a livello del piano, meritevole di valutazione specialistica per escludere una possibile malformazione tipo Chiari grado minino."

Premetto che, sono finita al pronto soccorso per i sintomi sopra citati 2 volte prima della RM e 2 volte dopo la consultazione dell'RM da parte dei neurochirurghi dell'ospedale...

- uno dice che per lui i sintomi sono completamente compatibile con la Chiari e mi ha prenotato una angioRm con studio dinamica liquorale per poi vedere il da farsi se operare o provare terapia.

- un altro (beccato al pronto soccorso in assenza del primo che mi aveva vista) dice che la risonanza non è niente di preoccupante da addrittura associarla al chiari, e che dovremo fare altri accertamenti.

Nel frattempo io , sto male, non riesco piu a stare a lavoro ( lavoro seduta 8 ore davanti al PC e dopo un paio d'ore il bruciore al collo ed al braccio non mi permettono piu di far nulla poi parte il mal di testa..
poi, inizia quel fischio assurdo alle orecchie con cui faccio fatica anche a dormire la notte....
quando cammino mi sento la testa "piena e pesante" e perdo l'equilibrio.

non so che fare... ne da chi altri farmi vedere...sto da schifo..

Datemi un consiglio perfavore...vi prego
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho capito cosa intende dire con la frase <<<un altro (beccato al pronto soccorso in assenza del primo che mi aveva vista) dice che la risonanza non è niente di preoccupante da addrittura associarla al chiari, e che dovremo fare altri accertamenti.>>>

Forse si riferiva al fatto che quanto evidenziato alla RM non è suscettibile di intervento chirurgico e che i sintomi possano essere di altra origine?

E' possibile, per cui, pur nei limiti della consulenza on-line, Le consiglierei di sotttoporsi a esame di RM cervicale.

A distanza non ho modo di sugerirLe altro.

Con cordialità