Esito rm encefalo-spinale

Salve gentili medici,
premetto che sono affetto da spina bifida mielomeningocele; ho eseguito una Rm encefalo-spinale post-intervento di disancoraggio midollare con il seguente referto che vorrei essere spiegato per capire l'evoluzione delle cose:
Moderata ectopia caudale delle tonsille cerebellari, più accentuata a sinistra, senza alterazioni di segnale delle stesse e senza significativa compressione della giunzione bulbo midollare.
Inserzione bassa del tentorio.
Idrocefalo triventricolare attualmente non ipertensivo, derivato nella cella media destra.
Due minuscoli focolai gliotici fronto basali a destra.
Non altre significative anormalità a livello encefalico.
Attualmente l'estremo inferiore del midollo spinale é situato all'altezza li L4, a contatto con la parete posteriore del canale spinale, stirato, ma esente da alterazioni di segnale.
Fibrosi cicatriziale perispinale all'altezza di L4 e L5 da pregressa chiusura di mmc.
Ectasia del cul di sacco durale.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il referto riportato non mette in evidenza problematiche particolari.
Sono descritti gli esiti dell'intervento di mielomeningocele (è stato operato anche di questo, no?) e del disancoraggio midollare.
Le tonsille cerebellari sono leggermente situate più in basso del normale, ma non sono segnalati alterazioni.
Il saaco durale è segnalato più ampio del normale.

Il tutto comunque va valutato su base clinica.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Si sono stato operato di mielomeningocele alla nascita, e recentemente di disancoraggio midollare.
Cosa può portare il sacco durale più ampio del normale e da che cosa può dipendere?.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nulla. Potrebbe dare lombalgia e/o sciatica
[#4]
dopo
Utente
Ok adesso sono più tranquillo, ho sempre un po' di gonfiore dietro la parte interessata all'intervento e dolori dietro la testa, da che cosa potrebbe derivare?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo posso sapere!
[#6]
dopo
Utente
OK, la ringrazio per le risposte che mi avete fornito.
Distinti saluti