Ernia discale cervicale

Buongiorno mi chiamo Antonino ed ho 32 anni.
Da circa 8 anni mi trovo in una situazione perenne di sensazione vertiginosa, acufeni, e dolori nel tratto cervicale,formicolio alle mani.
Elettromiografia arti superiori negativa.
Da qualche mese e soprattutto col caldo i miei sintomi si sono accentuati.
In questi anni la mia vita e' diventata insopportabile al punto da lasciare il lavoro. Sono stato in analisi da uno psicologo per quattro anni per imparare a convivere con gli attacchi di panico che la mia condizione mi provocava, e per due anni non ho messo il naso fuori di casa. La mia sensazione perenne e' di stare in piedi su una barca.
Ultimamente col peggiorare della sintomatologia ho eseguito altri esami di cui vi copio i referti:
1)Esame vestibolare:normovalenza vestibolare, nessun segno di labirontolitiasi in atto, tendenza alla retro pulsione da alterato input cervicale; il baricentro corporeo nel poligono di appoggio risulta centrato ma retroposto.
I centri delle pressioni degli arti inferiori non sono in linea tra loro, quello destro risulta anteposto,quello sinistro retroposto. La ripartizione del carico tra avampiede e retropiede, sia a sinistra che a destra, indica evidenti ipercarichi nella parte retropodalica.
2)R.M dell ATM: a bocca chiusa si osserva asimmetria di posizione del disco di interposizione ben posizionato a sinistra e leggermente anteriorizzato a destra. Nei vari gradi di apertura entrambi seguono in modo sincrono i movimenti del condilo per poi riposizionarsi in modo asimmetrico nella sequenza a bocca chiusa di ritorno.
3)R.M rachide cervicale: appianamento della fisiologica lordosi cervicale.
Riduzione di spessore in T2 del disco intersomatico interposto in C2-C3.
Riduzione di spessore e d'intensità in T2 dei dischi intersomatici interposti in C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7.
In C2-C3 focale ernia discale paramediana sinistra con appoggio sulla superficie anteriore del midollo.
In C3-C4 protrusione discale mediana e paramediana sinistra che si appoggia sulla superficie anteriore del midollo.
In C4-C5 protrusione discale che si appoggia sulla superficie anteriore del midollo.
In C5-C6 protrusione discale che si appoggia sulla superficie anteriore del midollo.
In C6-C7 ernia discale mediana calcifica a largo raggio che lambisce la superficie anteriore del midollo.
Non aree di alterato segnale a carico del midollo cervicale.

Scusate per la lunghezza. Alla luce dei referti sono stato da uno gnatologo che però mi ha detto di rivolgermi ad un neurochirurgo che però non sono ancora riuscito a contattare.
Ultimamente prima degli esami ho cominciato ad avere dolori al braccio sinistro che si addormenta spesso insieme alle dita e quando lo alzo dolori alla spalla clavicola e costola alta nel tratto che si attacca allo sterno.
Secondo voi è possibile che l'inferno di questi anni sia legato a questi problemi oppure è tutto legato all' ansia e agli attacchi di panico?
Spero possiate dare una risposta alla mia domanda.Grazie tanto

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Antonio,
le Sue condizioni cliniche meritano uno studio più completo e concreto di quel che si può avere in un consulto on-line.
Verosimilmente quanto è emerso dalla RM cervicale ha un ruolo importante e, seppur non direttamente responsabili dell'ansia, a lungo andare la sofferenza derivata dai sintomi, può condurre ad alterazioni del comportamento.
Segua il consiglio che Le è stato dato e consulti di persona un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. La ringrazio della celerità della sua risposta.
Sicuramente consulterò un neurochirurgo, il problema è' che ad agosto non è semplice trovare q.no disponibile.
Potrei farle una domanda?
Nel 2006 quando feci la prima rm emerse un ernia e due protrusioni, ma il medico contattato allora disse che le mie vertigini che mi stanno logorando e non mi permettono di vivere una vita completa, non potevano essere causate da queste pàtologie, ecco il perché dello psicoterapeuta.
Si limito a prescrivermi 10 sedute di fisioterapia, tens ultrasuoni e infrarossi e dei miorilassanti.
Vorrei sapere se la mia instabilità, il mio senso di barcollare, soprattutto in piedi possono essere causate da ciò che emerso dalla RM?
Potrebbe indicarmi uno specialista a cui rivolgermi magari dalle mie pàrti, io sono di PAlermo?
Grazie in anticipo della sua disponibilità e del tempo che ha voluto dedicarmi.
Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le sensazioni di instabilità o di vertigine possono derivare dalla patologia cervicale.
Non conosco nessuno personalmente, ma si può rivolgere alla neurochirurgia di Palermo.

Cordialmente