Può essere trattato con radioterapia e quali ospedali in italia praticano tale terapia

Vorrei sapere se un meningioma di 20 mm in sede fronto basale sinistra extra assiale, può essere trattato con radioterapia e quali ospedali in Italia praticano tale terapia. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile mediante la cosiddetta Gamma Knife, ovvero il bombardamento selettivo della lesione mediante raggi gamma, appunto.
Deve però consultare lo specialista che di tale metodica si occupa, solitamente o un neurochirurgo o un neuroradiologo.
Può rivolgersi alla U.O. di Neurochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano.

I meningiomi sono tumori benigni e crescono lentissimamente.
Le dimensioni e la sede, oltre ovviamente a eventuali segni clinici, di cui Lei non ne parla, sono elementi essenziali per decidere questa eventuale terapia.

Il Suo meningioma è stato scoperto casualmente perchè ha fatto una TC o RM per altri motivi, o a seguito di sintomi sospetti per una localizzazione cerebrale?

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Ho scoperto il meningioma dopo una RM dietro consiglio dell'oculista in quanto avevo problemi di vista ad un occhio. Devo però ancora consultare un neurologo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quale motivo deve consultare un neurologo? Non crede che il neurochirurgo sia più adatto a decidere se e come eventualmente intervenire?
[#4]
dopo
Utente
Proverò a contattare la Neurochirurgia del San Raffaele come consigliatomi.
La ringrazio tanto e Le farò sapere.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ok. Attendo!