E' sempre la schiena il mio problema principale!

Gentili Dottori,
ho veramente un mucchio di problemi di salute, ma quello che da un lunghissimo periodo non mi lascia vivere è la mia schiena.Pressapoco questa è una parte della diagnosi:" Poliartrosi in obeso con cervicoartrosi+stenosi canale lombare e algie arti inferiori ribelli a terapie" Questo il titolo di un quesito per eseguire un esame di RX particolare. E' proprio la qualità della vita che è una m.... Sto seguendo una ulteriore prova con un'altra Terapia del dolore, cambiato un farmaco con un altro, aumentate le dosi, ma non diminuisce il dolore, invece aumentano alcuni effetti collaterali (presumo per i farmaci che prendo, tapentadolo,pregabalin etc), nonostante questi farmaci, accompagnati spesso anche dal tramadolo in gocce quasi quotidianamente, IL DOLORE PERMANE IN MANIERA CONTINUA E LACERANTE.
Di recente sono stato visto da un neurochirurgo che mi ha proposto un "intervento di allegerimento" mininvasivo, ma solo su una piccola parte di tutto il male, ho detto che ci penserò, anche perchè ho un gran terrore per i chirurghi, purtroppo molti interventi andati male.
Aspetto l'esito del prossimo esame e poi ...probabilmente vedrò un altro medico, nel frattempo il dolore è atroce e mi impedisce di vivere una vita normale.
Ringrazio chiunque mi potrà dare qualche consiglio per "addolcire" un po la mia vita.(niente cioccolatini,devo dimagrire,peso 123 kg).
Cordiali saluti.
Alfredo Milano
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente il peso in eccesso svolge un rimarchevole ruolo nell'ambito dei disturbi di cui si lamenta.
Non avendo visionato le immagini neuroradiologiche nè avendoLa mai visitata, sono portato ad essere concorde con quanto dettoLe dal Collega Specialista (a patto che si tratti veramente di una mininvasiva per cui La invito a leggere gli articoli che ho pubblicato sull'argomento sulla mia pag. blog e una mia risposta ad un altro paz. da me data il 19 agosto u.s.)
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dottore Della Corte,
Ovviamento so già che il mio peso non mi aiuta, ma ho tentato vari rimedi, a partire da molte diete, fino a dover eseguire tre interventi ghirurgici, perchè il primo intervento era stato sbagliato da un "grande" medico, gli altri due solo per riparare i danni del primo. Da quì la mia ritrosia all'approccio chirurgico.
Comunque Lei ha già visto quello che c'era da vedere e non mi è piaciuta la conclusione che ne ha tratto.
Mi spiace che nessun altro medico abbia risposto al mio "grido" di aiuto.
Forse una volta che un medico interviene a dire la sua tutti gli altri "lasciano stare"?
Vorrei sbagliarmi.
Dottor Della Corte, Lei sa se un intervento di chirurgia c.d. mininvasiva viene praticato in strutture pubbliche?
Comunque grazie per la Sua risposta.
Alfredo, Milano.

25 agosto 2014.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che il Collega, che Le ha consigliato la mininvasiva (credo che abbia verificato i parametri da me suggeriti), operi in strutture pubbliche (o equivalenti).

Lei non mi pare che avesse specificato che era stato operato già tre volte, penso tutte e tre le volte da illustri Colleghi.
In questo caso, la mininvasiva, a mio avviso, proprio si impone.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Della Corte,
io sono stato operato tre volte PER IL PESO (Bendaggio Gastrico,Rimozione bendaggio -per errore primo intervento-,Laparocele. (Tre interventi).
Certamente non alla schiena, nessuno mi ha mai toccato alla schiena.
E' stato Lei a consigliarmi la mininvasiva, in privato, pensavo lo ricordasse.
Comunque non mi ha risposto se vi sono medici che praticano questa tipologia di interventi (mininvasivi) negli ospedali pubblici.
Grazie per la risposta.
Alfredo, Milano.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Della Corte,
nel ringraziarla per i suoi consigli, sono ancora una volta a chiederle se questo intervento in maniera mininvasiva è praticato anche presso Ospedali Pubblici, cioè con il Servizio Sanitario Nazionale.
Credo che a Milano possano esserci varie strutture idonee, ma un "suggerimento da un addetto ai lavori", cioè credo che lei possa conoscere strutture e medici che possono occuparsene, ecco gradirei un suo consiglio.
La ringrazio in anticipo.
Alfredo, Milano.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non saprei indicarLe un Centro pubblico a Milano che esegua tale tecnica (questo è il principale motivo per cui non sono ritornato sull'argomento).
In ogni caso, questo sito non è uso fornire nomi di Colleghi o di Ospedali.
D'altra parte, in considerazione della Sua situazione generale , mi sentirei molto perplesso a farLe affrontare un intervento "classico" con i rischi che vi sono connessi.
Le Sue condizioni, specifiche e generali, sono peggiorate rispetto a quando ci siamo incontrati? (a proposito, quanto tempo è passato?).
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità