Radicolopatia

Gentile Dottore, Le chiedo cortesemente spiegazioni in riferimento al referto elettromiografico che Le inoltro qui di seguito:
nella norma le conduzioni sensitivo motorie agli arti sup ed inf. Anomalie delle risposte riflesse del nervo ulnare di sinistra e del nervo tibiale di sx. Quadri EMG indicativi di sofferenza neurogena cronica di modesta entità nel muscolo brachioradiale, est. comune delle dita e I interosseo dorsale di sx, senza denervazione in atto. Esami indicativi di:
- sofferenza pregangliare cronica delle radici C7-C8-T1 di sx di modesta entità
- sofferenza pregangliare cronica della radice S1 di sx di modesta entità.
Vorrei sapere se secondo lei sarebbe il caso di eseguire anche i potenziali evocati o altre indagini. Sono circa 4 anni che ho forti dolori al centro dorso, collo e braccio sx, dolori che mi accompagnano durante tutta la giornata e si accentuano al mattino presto! A volte sento brividi lungo la schiena, maggiormente a sx e forti bruciori. Non posso praticare nessuna attività sportiva e tale situazione è davvero molto invalidante. Ho già provato antinfiammatori, agopuntura, infiltrazioni locali di cortisone, tecar terapia, laser terapia, pompage del collo, nicetile, ionoforesi con orudis, intramuscolo di lyseen ed orudis, e qualche seduta di posturale peggiorando la sintomatologia. La ringrazio del suo consiglio. Attendo risposta. Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
mi scusi, ma l'EMG è stato il primo esame effettuato per i sintomi che riferisce?
Non ha fatto nessun altro accertamento?
Quale diagnosi è stata formulata?
Ha fatto tutto quel <popò> di terapie per curare che cosa?

Ci chiarisca questi aspetti che sembrano abbastanza assurdi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, ho fatto una miriade di esami (altre tre elettromiografie, risonanze, radiografie, ecocolordoppler tronchi sovraortici, esami ematochimici, ecc..) senza alcuna diagnosi precisa. Le diagnosi sono diverse: radicolopatia, neuropatia, sindrome vagale, sindrome da egresso toracico, discopatie, ecc... E' quello che mi chiedo anch'io.... possibile che dopo 4 anni ancora non si riesce a fare diagnosi?!!! Le terapie eseguite sono state consigliate dai medici, io ho soltanto eseguito ciò che dicevano, spendendo un patrimonio e senza risolvere nulla!!!!! Infatti sono molto stanca di sopportare e convivere da anni con tali dolori!!!!! Tutto ciò scaturito da una errata e violenta manipolazione vertebrale da parte di un osteopata, a seguito della quale ho subito anche un distaccamento degli otoliti subito risistemati con delle manovre audiovestibolari. Vorrei rivolgermi altrove ma non saprei dove. La prego di aiutarmi anche se capisco che a distanza non è così semplice. Se per maggiore chiarezza, ha bisogno dei referti delle risonanze, sono pronta ad inviargliele. Grazie ancora. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
i soli referti, soprattutto degli esami radiologici servirebbero a poco perchè è essenziale visionare le immagini.
Ma anche questo non è sufficiente perchè non sempre ciò che è scritto, giustamente, dal radiologo ha corrispondenza o valenza clinica.
Infatti , attraverso la indispensabilie visita, si deve valutare se quanto evidenziato agli esami può spiegare la sintomatologia soggettiva e, se ci sono segni clinici, quella oggettiva.

Cara signora, in che modo potrei aiutarLa? Potrei tentare solo visitandoLa, senza ovviamente avere la pretesa di riuscirci, ma da ciò che mi ha raccontato, non mi sembra che Lei rappresenti un caso "disperato".

Con cordialità