Ernia da operare?

Salve, il mio problema è il seguente:" Quando mi siedo, ho difficoltà a rialzarmi perché mi tira il nervo sciatico fino al polpaccio dx( non ho nessun formicolio); ho fatto una radiografia e una RSM , entrambi con i seguenti risultati: 1 RX rach. In Toto s.c. Scogliosi sinistro convessa cervici dorsale. Dismetria degli arti inferiori con la testa femorale sn che appare più alta della controlaterale di 2mm ( reale 4mm). Conservate le fisiologiche curvature sul piano sagittale(cifosi dorsale e lordosi lombare).
2 Risonanza magn. Lombo sacrale
Assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale. Ernia fiscale a sede posteriore paramediana dx, in conflitto con la radice emergente di S1 omolaterale, a livello del tratto di passaggio di L5 S1, associata ipertrofia delle faccette articolari ed in parte dei ligamenti gialli con massima espressione dal lato sn. 26/07/14.
Il problema nasce dal fatto che in 2 /3 consulti fatti ho avuto seguenti rispost: A) infiltrazioni cortisone azoto ecc cura che varia da 4 a 6 mesi con speranza che si riassorbì il liquido fuoriuscito. B) intervento chirurgico. C) fisioterapia mirata. Purtroppo a causa di tristi precedenti non riesco facilmente a fidarmi sopratt se i consigli esposti sono diversi gli uni dagli altri. Premesso che, ho questo problema ormai da 2 mesi, ricordo che, una volta in movimento , non ho nessun tipo di dolore, il problema è quando sono seduto! Grazie dell attenzione e grazie comunque a Medici Italia che circa 9 anni fa mi avete risolto un calvario.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per porre indicazione a un intervento chirurgico è necessaria la visita medica.
Precisato questo, in base al Suo racconto e a quanto riporta della RM, è intuibile con buona approssimazione che la soluzione sia quella chirurgica.

Per quanto riguarda l'ipotesi A), personalmente la sconsiglierei, primo perché fare per 6 mesi una terapia con cortisone per una banale sciatalgia (la cui causa è l'ernia del disco) comporterebbe dei rischi altissimi di effetti collaterali anche gravi che non è il caso di correre e poi perchè l'ernia del disco rimarrebbe al suo posto.
L'ipotesi C) può essere più seriamente presa in considerazione, ma sempre dopo che la visita specialistica abbia dato il consenso.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Intando la ringrazio per la celere risposta avuta egr Dottore. Oggi, ho avuto un ulteriore visita da un Fisiatra che, dopo avermi visitato e toccato tutti i punti della schiena-gamba-ginocchio in cui non ho avvertito nessun tipo di dolore, mi ha consigliato di eseguire semplici esercizi di stracching x glutei e schiena, e mi ha prescritto un integratore Neurasiol capsule( non leggo bene dalla ricetta) x 30 giorni,perchè a suo parere riguarda se non ho capito male,un muscolo che scavalca il nervo sciatico fino a sotto il ginocchio....... purtroppo in questo modo aumentano i miei dubbi sulla giusta via da seguire.
Grazie ancora!