Risultato RMN Lombo-Sacrale.

Salve a tutti i Dottori, vi scrivo questa volta non per me ma per un problema che ha mia mamma. Da un po di tempo accusa una scarsa sensibilità,mista ad addormentamento, di mani,piedi,e anche un pò la colonna vertebrale. Siccome questo fenomeno si è ripetuto già un'altra volta, vi riporto il referto della rmn lombo sacrale che ha effettuato 4 mesi fa: Esame eseguito con tecnica SE e FSE mediante sezioni sagittali ed assiali pesate in T1 e T2. Normale per morfologia e segnale il cono midollare, che appare in sede. Normale il calibro dei forami di coniugazione. Lieve riduzione di volume dello speco vertebrale tra L3 e L5. Spondilosi ed artrosi interapofisaria. Verosimili angiomi dei corpi di D1,7,8,10,11,ed L2. A livello L3-L4 protrusione del disco inter-somatico posteriormente e verso i forami di coniugazione, specie a sinistra. Lievissima listesi anteriore di L4 e L5 con discreta protrusione posteriore e verso i forami di coniugazione dell'interposto disco inter-somatico. A livello L5-S1 ernia discale contenuta posteriore mediana-para-mediana bilaterale. Ha 56 anni, cosa può fare?? Moralmente si è abbattuta...C'è un modo per alleviare questi sintomi o per lo meno far sparire questo sensore di addormentamento che la perseguita?
Grazie mille a tutti i Dottori.
Buona Domenica.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
i sintomi riferiti da Sua madre sono aspecifici e seppur possano essere messi in relazione a una condizione di disco-artrosi lombare, per poter indicare una terapia è necessaria la visita medica diretta, durante la quale è importante raccogliere notizie cliniche ed eseguire un accurato esame obiettivo.
Solo così è possibile fare diagnosi e quindi porre l'indicazione alla terapia appropriata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti