discopatie

buonasera,sono una donna di 49 anni che soffre da parecchio tempo di mal di schiena.Il mio medico di base mi ha consigliato di fare una RM .Quanto scrivo sara' l'esito di tale esame.
metameri ossei esaminati in asse diametri del canale spinale nei limiti della norma.Lieve spondilosi margino somatica ed iniziale ipertrofia dei massicci articolari nel tratto lombare inferiore.modestamente protusi concentricamente i dischi l1 l2 l3 l4.Lievemente protuso in sede paramediana preforaminale sinistra il disco l2 l3.Il disco l4 l5 protude concentricamente con maggior focalita' in sede mediana-paramediana bilaterale ove presenta fissurazione dell'anulus fibroso improntando lievemente la superfice ventrale del sacco durale.MODESTA PROTUSIONE CONCENTRICA DEL DISCO L5 S1 che non determina significativi effetti compressivo del sacco durale e impegna parzialmente i forami di coniugazione ove giunge a contatto con la radice l5
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dovrebbe specificare meglio i Suoi sintomi, perchèdire di soffrire di <mal di schiena> non vuol dire molto e non aiuta a poter solo intuire una ipotesi diagnostica.
Quel che Lei ha trascritto del referto della RM è del tutto aspecifico, poichè non tutto quel che un radiologo, giustamente, descrive ha importanza clinica.
E' necessario, attraverso l'esame clinico diretto e la visione delle immagini valutare la congruità tra queste e quanto dovesse emergere dalla visita medica.
Si rende pertanto indispensabile un consulto specialistico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno DOTT innanzitutto vorrei ringraziarla per la tempestività e cortesia nel rispondere al mio scritto.Effettivamente io non ho specificato bene il mio" mal di schiena" perchè è strano cerchero'' di farmi capire il meglio possibile.Piu'' che un dolore e'' un" peso"come se qualcuno o qualcosa mi schiacciasse il fondoschiena.Gia al mattino appena alzarta dal letto ho questo disturbo poi metto la fascia del dott."gibot"per un oretta prima di andare al lavoro e via...Fortunatamente ho un lavoro che cammino,perche'' se dovessi stare seduta o ferma allo stesso posto sarebbe un problema perche'' io intanto che vado, bene, come mi fermo sono"rovinata" inizio con un indolenzimento alla natica e alla gamba.con questo peso io ci convivo giornalmente, sporadicamente ho come una scossa di corrente sempre al fondo schiena dove gia'' sento quel peso e a volte mi capita di rimanere bloccata (curat poi con il cortisone).Ecco questa e'' la mia situazione mi spieghi bene lei la mia patologia e come mi devo comportare per alleviare questo disturbo.Anticipalmente la ringrazio e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non ho molto da aggiungere a quanto già detto.
E' verosimile che i Suoi sintomi, ora meglio specificati, possano esser dovuti alla situazione emersa alla RM, ma per accertarlo è necessaria la valutazione clinica, ossia la visita dello specialista.

Cordialità