E' necessario operarsi o è sufficiente un recupero con fisioterapia

Ho effettuato una TAC Rachide Lombosacrale e mi è stato diagnosticato:

L2-L3 ateromasia calcifica dell'aorta addominale
L3-L4 minima protusione discale posteriore sostanzialmente uniforme
L4-L5 artropatia bilaterale meglio evidente a destra; protusione discale posteriore sostanzialmente uniforme
L5-S1 degenerazione gassosa del disco intersomatico in presenza di erniazione discale posteriore mediana e paramediana sinistra, dotata di discreto effetto compressivo nei confronti del sacco durale; altresì evidenza di ossificazioni dei legamenti pericapsulari, bilateralmente.

E' necessario operarsi o è sufficiente un recupero con fisioterapia?
Quali sport è possibile comunque praticare?

Grazie

[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Nessuna notizia sul suo stato clinico!
La tac è spesso un esame insufficiente per una corretta valutazione.
Può essere indicato,se non ci sono controindicazioni e dopo una valutazione clinica, l'esecuzione di una RMN lombo-sacrale.
Sempre utili,comunque, le notizie derivate da esami rx "diretti" della colonna lombo-sacrale, sia statici che dinamici.

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dr. Tenenbaum buongiorno,
grazie per la risposta velocissima.
Il mio stato clinico: ho avuto una infiammazione al nervo sciatico (o lombosciatalgia) il 15 giugno u.s.
Curata con iniezioni di Muscoril+Voltaren (dieci fiale)
Ho 61 anni. Peso 68 Kg e sono alto 1.67
Ho fatto la TAC (su suggerimento del mio Medico Curante) il 11 agosto per verificare lo stato della mia schiena.
Attualmente sto bene. Non ho dolori. Ho solo un intorpimento, con leggeri fastidi, al piede sinistro.
Ho sempre fatto sport (tennis, jogging, calcetto, bici da corsa).
Spero di essere stato esaustivo.
Se non fosse sufficiente, risponderò alle Sue domande con piacere.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Nessuna indicazione per interventi chirurgici.
In futuro utile, se necessario,l'esecuzione di RMN lombo-sacrale
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dott. Tenenbaum,
è già un sollievo sapere che non è necessario intervenire chirurgicamente.
Seguirò il Suo consiglio a riguardo della RMN.
Cordialità anche a Lei.