Un doloroso "crack" nella colonna lombare

Spett.li Dottori,

ho 28 anni e, da quando all'età di circa 19 anni ebbi un incidente in palestra (sollevamento pesi scorretto con schiena curva ad "U", bilanciere lontano dalle gambe e gambe dritte, durante trazione con 70 KG), nel quale sentii un doloroso "crack" nella colonna lombare e rimasi semi immobilizzato per giorni, mi ritrovo una Spondilolistesi L5-S1.

Per gli esami fatti, sapevo consistesse in uno scivolamento di 1,5 cm di L5 su S1 (prima TAC dopo 1 anno; Rx ortostasi dopo 3-4 anni e seconda Rx ortostasi dopo altri 4 anni circa).

Ora, causa peggioramento sintomi (non posso più viaggiare pena continuo dolore; dolori minori ma continui e quotidiani; non posso più stare in piedi per oltre qualche minuto, ecc...) ho fatto una RMN.

Risultato:
<<L'esame, acquisito con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani sagittali e T2 assiali, documenta una marcata antero-listesi di L5 rispetto ad S1.
In conseguenza della antero-listesi descritta la porzione posteriore del disco intersomatico appare "scoperta" come per disco nudo. Concomita allo stesso livello un'ampia protrusione paramediana laterale destra dell'anulus fibroso che impegna il forame di coniugazione di questo lato.
Anche a livello L4-L5 è presente una protrusione paramediana laterale sn dell'anulus fibroso di discreta entità che comprime la faccia ventrale del sacco durale ed impegna la porzione prossimale del forame di coniugazione di sinistra>>.

La situazione è peggiorata?
Potete fornirmi qualche indicazione su questi risultati?
E' indicato l'intervento?

Nel ringraziarvi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Credo sia necessaria una valutazione diretta del suo stato clinico e correrarlo con le immagini della rmn.
Può essere indicata una via chirurgica
cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Tenenbaum,

la ringrazio molto per la sua celere risposta.

Avrei bisogno di porle due domande. Ho cercato i metodi di intervento chirurgico per questo tipo di patologia. Premetto che dalla prima tac risultò anche lisi istmica bilaterale.
Diciamo che l'irrigidire il tratto lombare saldando la L5 mi impressiona un pò, perciò, ecco le domande:

1) se la salute dei dischi lo permette, esiste una possibilità di intervento ricostruttivo degli istmi senza l'iniezione di tessuto osseo al posto del disco tra L5 ed S1, lasciando il disco?

2) riguardo alla ricostruzione istmica, la sola possibilità è quella delle viti e staffe, oppure è possibile ricostruire gli istmi ossei mediante l'uso di prelievi ossei da altre sedi o di tessuto osseo artificiale?

Provvederò ad effettuare una visita specialistica dopo il 5 settembre.

Nel frattempo, se compatibile con la policy del sito, potrei indicarle un url web dove caricherei le immagini della RMN per sentire intanto un suo parere ?

(Magari in privato. Email: admd@email.it).

La ringrazio molto e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Può porre i quesiti durante il colloquio con lo specialista
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Cordiali saluti anche a lei.