Colpo sulla tempia

Salve, oggi pomeriggio verso le 17 ho ricevuto un quasi pugno sul sopracciglio che poi è strusciato forte sulla tempia. Ora presento un escoriazione lunga dal sopracciglio alla tempia, se premo non mi fa male. Sopra, sulla testa ho un piccolo bernoccolo che non so come mi sono fatta, forse battendo per il contraccolpo. Sono stata in pronto soccorso e mi hanno detto che è solo un escoriazione.
Sono ipocondriaca, lo so...quindi avrei delle domande da fare.
Non c'è livido, ma escoriazione, quindi vuol dire che sotto il livido non c'è vero?
Quindi non rischio il trauma cranico?
Per quante ore devo restare sveglia?
Quanto tempo deve passare per stare tranquilla?
L'unica cosa che sento in questo momento nella zona colpita è un po' di pressione e un po' di dolore sul bernoccolo.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
se le cose stanno come le ha descritte le Sue preoccupazioni sono eccessive ed infondate.
Un "quasi pugno" non può considerarsi un trauma cranico a rischio.
Poi deve sapere che la sonnolenza che subentra dopo un trauma cranico VERO E SERIO non la può contrastare nessuno perché è un evento patologico, quindi è leggenda metropolitana (sostenuta da telenovele e filmetti sui medici in famiglia o no) che dopo un trauma cranico bisogna far di tutto per tener sveglio il paziente.

Cominci a star tranquilla già da ora.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo, davvero!
Il colpo è stato ragionevolmente forte, ma non fortissimo. Non saprei definire quanto forte...abbastanza da farmi male almeno dieci minuti un quarto d'ora. me l'ha dato un ragazzo e suppongo che mi abbia preso per primo il sopracciglio perché quando l'ho ricevuto ho visto come una schicchera di luce e poi ha strusciato fino alla tempia.
C'è una cosa che volevo chiederle, se ho solo un escoriazione, per capirci una lunga striscia di pelle rossa ma non c'è traccia del livido e non c'è dolore posso stare tranquilla che non c'è una specie di livido sottocutaneo nella testa?
Grazie.