Risonanza colonna

Ho effettuato rnm colonna, con il seguente risultato:
In via collaterale si segnala scivolamento anteriore di primo grado da verosimile spondilo olistesi con lisi di L5 rispetto a S1 con Discopatia consensuale ed erniazione discale posteriore a giudizio clinico specialistico la necessità di studio dettagliato di questo segmento.
Nel segmento dorsale, evidenza di erniazione discale posteriore parasaggittale dm in t8 - t9 di ulteriore protrusione discale posteriore parasaggittale sn in t5 - t6
Protrusioni discali posteriori di moderata entità sono presenti da t6 a t8
I restanti parametri sono nei limiti della normalità.
Ho 36 anni volevo sapere in parole "povere" cosa ho. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quello che colpisce è lo scivolamento di L5 su S1.
Le altre protrusioni dorsali hanno significato solo se vi è una corrispondenza clinica.
Ma Lei perchè ha fatto la risonanza dorso-lombare?
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
In quanto spesso mal di schiena nella parte alta centrale. In che senso colpisce lo scivolamento cosa significa? È una cosa grave?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non è una cosa grave.
Può essere che Lei ce la abbia dalla nascita e se non dà fastidio nè tende ad accentuarsi può restare lì senza essere toccata.

Le due protrusioni toraciche non vengono segnalate come interessanti la struttura nervosa (bisognerebbe visionarle direttamente e metterle in relazione al livello dei dolori, per esserne sicuri) e, quindi, dovrebbero essere innocue.

Credo che una visita neurochirurgica sia indicata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Beh bisognerebbe capire se il mio mal di schiena sono riferite a quello scivolsmento o sono dovute a tutte le ernie che vedo dall esito
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La visita neurochirurgica dovrebbe svelare questo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buonasera
il mio medico mi ha prescritto visita fisiatrica e elettromiografia arti inferiori se c'è sofferenza del nervo mi prescriverà visita neurochirurgo.
Mi ha però dato anche una cura farmacologica:
PANTOPRAZOLO come gastroprotettore
e un mese di cura con SOLDESAM - DESAMETASONE a scalare.
Io non sono molto per la terapia cortisonica, dite sia necessario per trovare beneficio? conosco le controindicazioni del cortisone e mi preoccupano.....
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche io non avrei dato il cortisone (ma il Suo Medico La conosce ed ha più elementi di me per decidere).
Presumo che l'EMG agli arti inf. risulterà negativo, in considerazione di assenza di seri disturbi a tali arti (ma sarà, comunque un esame in più, il che non guasterà per la diagnosi conclusiva).
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità