Senso di strozzamento

Salve.. Ma il senso di strozzamento, stringimento, gonfiore muscolare al collo può essere un sintomo neurologico??
Da alcuni mesi si sono manifestati alcuni sintomi ma quest'ultimo mi sta infelicitando la vita..
Ho tantissima paura e per questo motivo ( ma per altri sintomi quali dolori al braccio e altre cose) qualche mese fa ho fatto una risonanza in cui erano presenti delle cose mi hanno rassicurata..
Potrebbe il senso di strozzamento dipendere da una protrusione C5/C6 comprimente la banda liquorale??
20 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
ci riporti almeno quanto è descritto nel referto della RM e sia più precisa nel descrivere i Suoi sintomi.
A distanza le diagnosi sono impossibili, con maggiori notizie possiamo intuirle, ma la sfera di cristallo ancora il Ministero della Salute non ce l'ha fornita :-)
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Allora ho una protrusione C5/C6 ad ampio raggio comprimente la banda liquorale e perdita della lordosi cervicale.
All'encefalo non ho capito bene: hanno parlato di alterazioni piccole senza impregnazione. Dicono che potrei averle dalla nascita.. Non so bene ( anche se vedendo su internet sono collegate anche a cose/malattie..).
Non ho il referto qui a portata di mano.
Però i sintomi sono: dei giorni formicolii mani, altre giramenti di testa ( molto lievi), senso di oppressione alla gola, nodo, bolo, acufene pulsante, ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
le notizie continuano ad essere vaghe e insufficienti.
Bisognerebbe quanto meno vedere le immagini della RM.
Finora non si è fatta visitare da nessuno?

[#4]
dopo
Utente
Si dottore mi ha vista il neurologo. La rm evidenziava queste gliosi ma io ho letto che possono anche essere l'inizio di una malattia neurologica..
Le ho scoperte un anno fa e ho fatto varie visite neurologiche. Il neurologo mi ha sempre rassicurat ma il senso di oppressione al gola/ strozzamento seguito da dolore allo sterno, senso di oppressione alla schiena più senso di mancanza d'aria e' recente e post rm.
I sintomi mi provocano tanto disturbo e sembra come se il collo si sia gonfiato a tal punto da non permettermi di respirare o ingoiare..in più ho bruciore allo sterno avanti e dietro.
Ho crisi molto forti da vario tempo.
Ho avuto per varie settimane anche la sensazione di corpo estraneo in gola.
Mi aiuti, sono una persona ansiosa però le alterazioni in rm ci sono comunque..!!
Grazie
Ps. Ho effettuato anche i pev ( negativi).
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' verosimilmente uno stato d'ansia. Ne parli con il Suo medico
[#6]
dopo
Utente
Ne ho già parlato col medico ma lui mi manda solo da altri specialisti quindi inutili parlare..
Però le alterazioni non potrebbero essere la causa? Non sono tipici sintomi ( soprattuto appunto il senso di strozzamento/nodo/bruciore) di una malattia demielinizzante? SM?? Avevo letto questa cosa proprio su questo blog se non sbaglio..
Grazie..!!
[#7]
dopo
Utente
Dottore, si ricorda di me?!?!
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
io rispondo solo delle cose che dico o scrivo, non di ciò che scrivono altri.
Mi sembra di averLe ampiamente espresso il mio parere, seppur limitato dalla distanza.
Se non lo ritiene soddisfacente, non Le rimane che farsi un viaggetto a Milano.
[#9]
dopo
Utente
Scusi se mi permetto ma non ho capito il suo punto di vista.. Una gliosi potrebbe essere responsabile di questi sintomi? Le parlavo anche di corpo estraneo.. Quello che mangio mi provoca tosse e anche dopo varie ore dopo i pasti ho sento e questa sensazione più il senso di oppressione e ho un malessere generale.
Eventuali nuove lesioni ( es SM) potrebbero comportare questi sintomi?
Grazie, non ho veramente capito ma ho molta paura.
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, può aiutarmi?! Non ho capito.. Quindi lei crede sia solo ansia..??