Dolore dorsale e scossa gambe e schiena

Buonasera,
volevo chiedervi un vostro parere riguardo a dei disturbi che mi tormentano da anni.

Il mio problema principale ce l'ho quando cammino: praticamente dopo circa 10 minuti (ovviamente non è sempre puntuale, con delle scarpe nuove - forse più comode - anche più tardi) di marcia, se fletto il collo sento una sensazione di scossa prima alle gambe (principalmente alla sinistra) e poi, se nonostante continuo a camminare, la stessa "scossa" si irradia anche fino ai piedi e alla parte lombare della schiena. Inoltre, non sempre, in alcuni giorni sento le gambe "pesanti". Ho fatto varie visite ortopediche, tutti hanno riferito il tutto a "discopatie", qualcuno mi ha prescritto esercizi fisici, ma non ne sono venuto a capo.

Sottolineo che questo problema ce l'ho solo quando cammino: da seduto, giusto un dolore lombare quando ci sto per troppo tempo, da sdraiato, invece, recupero alla grande (in entrambe queste posizioni non ho nessuna scossa se fletto il collo - neanche se sto in piedi senza camminare).
Sono 4 anni che per vari problemi ho dovuto sospendere l'attività sportiva (prima facevo nuoto, palestra - leggera- e prepugilistica).

Breve storia pregressa:
Nel 2010 sono scivolato con il motorino sbattendo il sacro per terra. Nel 2011 ho fatto un incidente con un auto tamponandola (fortunatamente niente di grave, RX cervicale nella norma senza fratture). Purtroppo nel 2013 ho scoperto che chi mi aveva fatto i plantari con il rialzo al contrario ( ho un dislivello di circa 1 cm alla gamba destra, "più corta"). 2014 l'ho vissuto in veste conservativa...
Recentemente si è presentato anche un dolore dorsale che prima non ricordo di avere.

Ho effettuato a dicembre 2014 RX e RMN lombare, da cui è emerso un ravvicinamento delle vertebre L5-S1 e delle piccole protusioni discali ma nient'altro.

A breve effettuerò, su indicazione dell'osteopata e del neurochirurgo (che ipotizza uno slittamento vertebrale) RMN cervicale e dorsale.

Sono un pò preoccupato leggendo su internet, vorrei sapere gentilmente un vostro parere.
vi ringrazio molto

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza e in assenza di maggior dettagli, non è possibile ipotizzare alcuna diagnosi.
Mi sembra di capire che tali sintomi siano comparsi da almeno 5 anni, quindi all'età circa di 18-19 anni, ma allo stesso tempo credo di poter dedurre che il Suo caso non è stato studiato adeguatamente.

Non credo ci siano motivi di preoccupazione, vista la cronicità della sintomatologia.
Attenda la visita del neurochirurgo e poi, eventualmente, ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Nella descrizione di cui sopra ho dimenticato di dire che nel 2012 con praticamente la stessa sintomatologia che ho ora feci un EMG agli arti sia inferiori che superiori e risultò tutto nella norma.

Il prima possibile farò queste RMN appena avrò gli esiti la terrò aggiornata.

Grazie ancora per la disponibilità

buona serata
[#3]
dopo
Utente
salve,
volevo aggiornarla sul fatto che la scorsa settimana l'osteopata ha fatto alcune manipolazioni alla schiena che adesso è dritta.
A distanza di alcuni giorni, ho dolore alle spalle e quando cammino sento che qualcosa non va. E' come se camminassi su un terreno diverso dal solito e le scosse sono peggiorate.

Sono molto preoccupato che queste manipolazioni invece di aiutarmi stiano peggiorando la situazione.

Cosa possono aver comportato? Cosa mi consiglia di fare?
Sta diventando tutto un vero travaglio.

La ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le riporto di seguito i risuktati della RX e RMN

RX proeizione transorale
RX Proiezioni dinamiche colonna cervicale

Regolare allineamento dei metameri nelle proiezioni dinamiche.
Sostanzialmente conservati in ampiezza gli spazi intersomatici.
Normoconformato ed in asse il dente dell'espistrofeo.

RMN CERVICALE
Riduzione della fisiologica curvatura in lordosi.
Alterata intensità strutturale del disco intersomatico C5-C6, particolarmente evidente nelle sequenze T2 pesate, compatibilmente con perdita del contenuto idrico del nucleo.
A livello C5-C6 e C6-C7 si apprezzano piccoli bulging discali con limitata impronta sulla porzione anteriore del sacco durale.
Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza conservata.

RMN DORSALE
Conservata la fisiologica curvatura in cifosi.
Non alterazioni morfostrutturali dei dischi intersomatici in sede dorsale.
Irregolarità delle limitanti somatiche dei metameri del tratto distale per la presenza di piccole ernie di Schmorl.
Non evidenza di protusioni o ernie discali in sede dorsale.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti del normale.

La ringrazio per la pazienza.
Alla luce di questo , si giustificano i disturbi che mi tormentano da anni?

Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Alla luce di questo , si giustificano i disturbi che mi tormentano da anni?

Penso di no! Ma è necessaria la visita neurologica anche per valutare l'opportunità di approfondimenti clinici
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, la terrò aggornata su eventuali sviluppi.

buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera.
Recentemente sono stato da un internista al quale ho parlato dei miei sintomi (che ancora non sono scomparsi, anzi si sono aggiunte delle vertigini ad inizio del movimento e della deambulazione...).
Il medico in questione mi ha prescritto nuovamente la RMN questa volta al cranio e al rachide cervicale con MDC in un'altra struttura rispetto a quella in cui ho fatto l ultimo esame (secondo lui il macchinario da 0,3 tesla può non aver visto alcune cose).

Ha parlato di sospetto malattia demielinizzante o di sindrome di harnold chiari.
Volevo sapere il suo punto di vista al riguardo ed in particolare:

si sarebbe visto qualcosa della presenza di un eventuale arnold chiari alla rmn cervicale? io questo sintomo cel ho da quasi 4 anni con a volte maggiori o minori intensità... eventualmente lesioni demielinizzanti cerebellari potrebbero dare questo maledetto segno di lhermitte? o anche lo stesso arnlod chiari potrebbe eventualmente dare questo sintomo?

domani rifarò una chiacchierata con il medico di base per riportargli quanto effettuato in questi mesi...

più cerco risposte più non ne trovo.vorrei sapere il suo punto di vista circa questo aggiornamento, grazie molte e buona serata
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Alle Sue domande si può rispondere soltanto visionando le immagini delle RM e visitandoLa.
Il segno di Lhermitte può essere presente e dovuto anche alle ernie cervicali.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho effettuato una nuova RMN encefalo e cervicale e sono in attesa del referto. Ho ritirato il cd e visionando le immagini ho notato che alla base di alcune vertebre, prettamente nella parte anteriore, ci sono come dei prolungamenti alla base, che ho visto essere una spondilosi. Sono evidenti sopratutto in corrispondenza di quelle che sembrano essere delle protusioni al livello di C4 e C5.

Ho prenotato una visita neurologica.
E' possibile che mi diano questo fastidio?

Ho notato una cosa ultimamente: mi sveglio bene, ma la mia situazione peggiora nel corso della giornata.
vorrei sapere gentilmente da lei cosa ne pensa e cosa mi consiglia, perchè io sto arrivando all'esaurimento.

La ringrazio molto della cortesia e della disponibilità
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermo quanto Le ho risposto in precedenza. Quando avrà l'esito dell aRM mi faccia sapere il referto anche se non sarà sufficiente per la diagnosi.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore

di seguito il nuovo referto

risonanza cerebrale senza MDC

indagine eseguita con tecnica di acquisizione spin echo utilizzando sequenze atte ad ottenere immagini pesate in T1, T2 secondo piani assiali, sagittali e coronali

Non alterazioni morfologiche nè di segnale di tipo focale evolutivo del parenchima cerebrale.
non alterazioni della sostanza bianca cerebrale.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in asse rispetto alla linea mediana non deformato, dislocato o dilatato.
Gli spazi liquorali della base e del mantello risultano di ampiezza normale.
Non alterazioni del troncoencefalo nè del cervelletto.
Sequenze in diffusione non documentano aree di restrizione della diffusività molecolare da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta o subacuta.

risonanza cervicale senza MDC

Abolita la fisiologica lordosi della cervicale nelle condizioni di scarico funzionale in cui è stato eseguito l'esame.
Non alterazioni morfologiche nè di segnale di tipo focale evolutivo dei corpi vertebrali esaminati.
Normale aspetto dischi intersomatici esaminati.
Assenza di ernie discali.
Non processi espansivi in sede endorachidea.
Regolare aspetto e comportamento di segnale della corda midollare esplorata.

Vorrei sapere gentilmente un suo parere (la ringrazio per la cortesia e la pazienza) circa tutta la situazione anche alla luce dell'ultimo referto.

Sopratutto vorrei chiederle perchè non parla (neanche nell'altro lo riportava) questa escrescenza soprattutto a livello di C4.
Forse la soluzione potrebbe essere fare nuoto?

La ringrazio molto
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, di quale escrescenza parla e cosa intende Lei con tale termine?
Non sia presuntuoso nel ritenere di saper leggere e interpretare le immagini di una RM.
Comunque dal referto, anche se insufficiente, non sembra si siano repertati segni di patologia importante anche se nella precedente RM sono state segnalate delle protrusioni discali.
Invece di consultare internisti e osteopati, consulti uno specialista del settore, ovvero un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Assolutamente non voglio essere presuntuoso, ma solo curioso. Trattandosi di me ed avendo io il problema vorrei capire da cosa dipende e perchè. Mi creda che in questi anni ho sbattuto la testa da tante parti senza avere mai una risposta.

Io vedo una vertebra deformata, non cilindrica e non so perchè questo non venga riportato. Detto questo ovviamente non voglio assolutamente sostituirmi a chi ha studiato per fare questo, ma solo sono una persona a cui piace osservare e pensare, oltre ovviamente ad ascoltare chi ne sa più di me.

Il medico di base mi ha fatto una ricetta per il neurologo, secondo lei è meglio andare da un neurochirurgo o anche il neurologo può fare una diagnosi ed aiutarmi nella risoluzione del problema? Mi scusi ma non so quali siano le differenze tra le due specializzazioni.

Intanto la ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità.
La terrò aggiornata sulle indicazioni che mi verranno date

[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il neurologo non è un chirurgo e pertanto non ha l'esperienza in tal senso.
Il neurochirurgo, oltre alle necessarie conoscenze neurologiche, tratta le le patologie neurologiche che hanno indicazione chirurgica.

Le deformità di una vertebra sono molteplici e non sono tutte patologiche.
Osservare va bene, chiedere, informarsi va bene, ma trarre deduzioni sulle proprie osservazioni in campi in cui non si è competenti, specialmente in medicina, può essere deludente oltre che, spesso, pericoloso perchè è facile convincersi di cose sbagliate.

Una buona serata