Post-intervento disancoraggio midollare

Salve gentili medici,
Sono affetto da spina bifida mielomeningocele con malformazione di di Arnold-chiari.
Circa 8 mesi fa ho eseguito un intervento di disancoraggio midollare, adesso mi ritrovo con questi sintomi: spasmi agli arti inferiori, cicatrice in sede di intervento sempre stata gonfia, e a volte anche senza far sforzi ho dolori alla schiena specialmente nella zona lombo-sacrale.
Ma soprattutto nell'ultimo periodo noto che ho oscillazioni involontarie al capo, e pesantezza del collo e dolori dietro la testa tipo compressione.
Volevo sapere da cosa può dipendere tutto questo?.
Grazie!.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' impossibile risponderLe senza una valutazione oggettiva.
E' stato visitato dal chirurgo che ha effettuato l'intervento?
[#2]
dopo
Utente
No ma sono stato visitato dal mio neurochirurgo che mi segue dalla nascita in quanto il neurochirurgo che mi ha operato si trova molto lontano da me
[#3]
dopo
Utente
Il neurochirurgo mi ha prescritto una rmn encefalo-spinale, l'ho effettuata e il referto é il seguente:
Idrocefalo triventricolare con presenza di sistema di derivazione la cui estremità si proietta nelle cella media di destra.
Non si rilevano segni di ipertensione liquorale.
Minuscoli focolai di gliosi in sede frontale sx.
Sfumata ectopia delle tonsille cerebellari.
Il midollo non mostra alterazioni di segnale: l'estremità si proietta in corrispondenza di L4.
Cosa potete dirmi in merito al referto della risonanza?.
E come posso approfondire per vedere da che cosa provengono questi dolori occipitali, e soprattutto formicolii e spasmi agli arti inferiori.
Grazie