Esito rmn lombosacrale senza mdc

Buonasera,

sono un uomo di 62 anni, soffro di cardiopatia ischemica cronica (ho subito due angioplastiche, una nel 2004 e una nel 2010) e glaucoma.
Svolgo una vita sedentaria e fumo circa 20 sigarette al giorno.
Assumo i seguenti farmaci:

SELOKEN 1/2
DUOPLAVIN
UNIPRIL
SELOKEN 1/2
RANIBLOC
TORVAST

Da circa un mese avvertivo forti dolori alla schiena durante i movimenti fisici, ragion per cui il mio medico di base mi ha prescritto una RMN Lombosacrale senza mdc di cui riporto il risultato:

"Segni degenerativo-artrosici somatici ed interapofisari.
Riduzione concentrica di ampiezza del canale vertebrale nel tratto in esame cui concorrere l'ipertrofia artrosica dei massicci articolari.
Presenza di areola ipointensa in T1, iperitensa in T2 e STIR a carico della porzione intero laterale destra del soma di L2 compatibile con osteoangioma (si consiglia di eseguire una TAC).
Riduzione di segnale in T2 per fenomeni di disidratazione dei dischi interosomatici nel tratto in esame.
Presenza di noduli intraspongiosi di Shmorl a carico delle limitanti somatiche nel tratto in esame.
Ai limiti del campo di esame in corrispondenza di D11-D12 si osserva una protrusione di scala posteriore mediana e paramedica che impronta lo spazio liquorale per il midollare.
Lieve protrusione circonferenziale del disco intersomatico L4-L5 con impronta sul grasso epidurale anteriore.
Cono midollare in sede e di regolare spessore."

Potete spiegarmi il significato di questo referto?
Io e la mia famiglia siamo molto preoccupati.

Grazie.

Aggiungo che per tale disturbo, il mio curante mi aveva prescritto iniezioni di Bentelan.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il referto descrive una situazione di artrosi vertebrale, oltre alla presenza di una protrusione discale ( e non di scala) ovvero di una modesta sporgenza del disco tra la undicesima e la dodicesima vertebra dorsale.
Questa protrusione impronta lo spazio liquorale perimidollare ( e non per il midollare).
Significa che il disco si appoggia lievemente sulla membrana che avvolge il midollo dove è compreso uno spazio in cui circola un liquido, detto liquor cerebrospinale.

L'osteoangioma è, in parole semplici, un agglomerato di grasso e vasi all'interno di un corpo vertebrale. Nella maggioranza dei casi non ha bisogno di alcun trattamento.

Lei riferisce sintomi generici ("forti mal di schiena" ) che potrebbero essere dovuti allo stato di artrosi vertebrale, la cui cura va indicata a seguito di un esame clinico.

Quello che invece dovrebbe preoccuparLa di più è il continuare a fumare, in considerazione della pregressa patologia cardiaca e degli interventi subiti.

Con cordialità