Perdita di memoria a breve e lungo termine

Buongiorno Dottori,
Sono una Donna di 47 anni, ho due figli di 12 e 9 anni ( entrambi con parto cesareo).
Ho sempre sofferto di forti mal di testa sin da ragazzina ma sempre sottovalutati dal medico curante, mi diceva che era cervicale e curandola con antinfiammatori.
Dope la seconda gravidanza (2005) ho cominciato ad avere problemi di memoria, un po sottovalutati in quanto pensavo fosse dovuta alla stanchezza, notti Insonne, lavoro, ecc.
Con l'andare del tempo pero' mi accorgevo Che peggioravo, tanto che non ricordavo di episodi accaduti (tipo aver portato la bambina al pronto soccorso e altri episodi importanti ) (non ricordo cose vissute tempo fa e cose recenti, non ricordo nulla o quasi qua do mi parlano, ascolto qualcosa ecc. Sia a breve che a lungo termine)
A quel punto ho cominciato a fare indagini Ed e' Emersa la sindrome di Arnold Chiari I e idrocefalo. Fatto intervento di terzoventricolocisternostomia nel 2011 (con derivazione alla testa ma non messa in uso) .
I problemi persistono sia per la testa con forti dolorI a collo e spalle sia per la memoria che peggiora sempre di piu. Ho Fatto dei percorsi psicologici fino ad arrivare all'EMDR, ho Fatto test cognitivi e resulta tutto nella norma, paziente ansiosa depressa. Da poco piu' di un anno assumo Venlafaxina da 150 mg (mattina) senza risultati
e Trittico da 100 mg (sera per dormire).(dimenticavo... Soffro di insonnia da oltre 25 anni.
Non so piu' cosa fare, I neurologi da cui sono andata dicono che e' solo depressione ma io non ce la faccio piu' , Mi crea non pochi problemi al lavoro, in mezzo alla gente ecc, creandomi tanta ansia panico e insicurezza.
La ringrazio
Cordiali saluti

Grazia

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non è chiaro il passaggio "...e' emersa la sindrome di Arnold Chiari I e idrocefalo. Fatto intervento di terzoventricolocisternostomia nel 2011 (con derivazione alla testa ma non messa in uso)...".

La derivazione liquorale è funzionante?
Se NO, perchè?
Avrà, ritengo effettuato almeno un'altra RM encefalo a distanza dall'intervento di "terzoventricolocisternostomia": come è la situazione "idrocefalo"? e la Arnold Chiari I è immodificata?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scuso per non essere stata chiara nella spiegazione.
La causa dell' Arnold Chiari I è una piccola lesione cistica occupante l'acquedotto, durante l' intervento non è stata toccata perché in un punto critico Posizionamento di reservoir con catetere nella cella media destra (tip al pavimento). ( spero di essere stata chiara)
... segue ...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In attesa di "...segue...".
[#4]
dopo
Utente
La prima RM dopo intervento dice: ridotte le dimensioni del terzo ventricolo con ripristino del suo regolare profilo nel piano sagittale; sostanzialmente immodificati i ventricoli laterali. La valutazione qualitativa della dinamica liquorale mostra la comparsa della pulsatilita' del liquor in corrispondenza del muso del terzo ventricolo; immdificato
il segnale al forme magno.

...segue ...
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Resta comunque la domanda:
dopo l'approccio neurochirurgico ha effettuato una RM encefalo per controllo?
Quali sono le condizioni di:
-idrocefalo, e
-Arnold Chiari I ?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto dal referto della RM si evincerebbe come persista la dilatazione idrocefalica dei ventricoli laterali e la pulsatilità del liquor.

Ciò, ritengo, renda conto del suo mal di testa e del progressivo deficit mnesico-attentivo.

Soffre anche di:
-disturbi dell'equilibrio,
-disturbi/incontinenza sfinterica urinaria?
[#7]
dopo
Utente
Non si evidenziano raccolte sottocutanee in corrispondenza del reservoir al livello del rachide cervicale si ha l'impressione che la piccola dilatazione del canale ependimale sia limitata nel segmento C6-C7
L' ultima risonanza fatta a maggio 2014 dice: l'esame odierno è sovrapponibile al precedente eseguito in altra sede.

..... segue .....
[#8]
dopo
Utente
In particolare sono invariate le dimensioni dei ventricoli
laterali e quelle della piccola lesione nell'acquedotto.
L'estremità dell'obex e delle tonsille cerebellari si proiettano sempre al profilo superiore dell'arco posteriore di C1.
La valutazione qualitativa della dinamica liquore ha pulsalita' meno definita del precedente controllo.

... segue ...
[#9]
dopo
Utente
L'estremità dell'obex e delle tonsille cerebellari si proiettano sempre al profilo superiore dell'arco posteriore di C1.
Tale rilievo è da correlare alla diversa strumentazione utilizzata.
Ultima visita neurochirurgia fatta a settembre 2014 dice:
ha ancora cefalea con movimenti durante la notte; sta assumendo ketoprofene, con beneficio alternate; EON nella norma, compreso funambolo
... segue ....
[#10]
dopo
Utente
ed assenza di Ny; alla RM pavimento del II risalito, spazio retrotonsillare aumentato e riduzione delle dimensioni centricolari; flusso presente nel pavimento del III ventricolo.
Consiglio RM fra circa 18/24 mesi e nuova visita; nel frattempo visita da neurologia per cefalea che non è tipica.

Spero di aver evidenziato tutto.
La ringrazio e mi scuso per i più messaggi.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Mi capita di rado di avere dei lievi sbandamenti e piccolissime perdite di urina