Listesi cervicale e ernia

Buongiorno
Vi scrivo per avere un parere in merito alla mia situazione clinica.
Premetto che sono un'impiegata e circa il 90% delle mie ore lavorative le passo con il rachide cervicale in flessione.
Ad aprile 2014 sono stata operata a causa di un'instabilità alla spalla sx per la quale sono state posizionate due viti riassorbibili. Dopo mesi di riabilitazione, ho recuperato la funzionalità della spalla e non avevo più nessun dolore fino a quando nel settembre 2014 ho fatto un incidente stradale; un furgone mi è venuto addosso causandomi il classico "colpo di frusta". Dalle radiografie fatte in ps risultava una rettilineizzazione del rachide cervicale e un trauma distorsivo alla spalla sx. Da allora ho fatto molta fisioterapia senza ottenere beneficio e dopo tre mesi il mio ortopedico mi ha consigliato una visita NCH in quanto anche dall'Artro Rmn non risultavano danni alla spalla e quindi, secondo lui, i dolori derivavano dal rachide cervicale. Il nch mi ha prescritto rx morfodinamica e rmn del rachide cervicale oltre ad elettroniografia. Rx riporta una listesi di c4-c5 in flessione che si riduce in estensione e la rmn un'involuzione tra l'ernia e la protrusione alle c5-c6 oltre alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Ho fatto fisioterapia, osteopatia, ossigeno-ozono terapia oltre a due mesi di Lyrica 150mg/die. Mi è stata consigliata un'artrodesi di c4-c5 dato che non ho ottenuto nessun beneficio in questi 5 mesi. Continuo ad avere una cervicobrachialgia che mi porta ad avere anche l'intorpidimento del braccio sx e formicolio alle dita. Secondo voi, l'intervento potrebbe risolvere la mia problematica?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
probabilmente si, ma un parere a distanza è limitato poiché una indicazione a intervenire e con quale metodologia deve derivare a seguito dell'esame clinico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Migliaccio per la risposta.
Mi è stato indicato un intervento di artrodesi per via anteriore
Cordiali saluti