Rm colonna lombo sacrale

Buongiorno,

Ho eseguito RM Colonna Lombo Sacrale per dolore costante e latente nella medesima area.

In attesa di visita specialistica, sono a richiedervi maggiori delucidazioni, spiegazioni su referto di seguito riportato.

L'esame è stato eseguito con sequenze SE T1 e FSE T2 pesate sui piani assiali e sagittali.
Si osserva tendenza ad inversione della fisiologica lordosi verso la cifosi.
I metameri lombari appaiono allineati sul piano sagittale e presentano regolare intensità di segnale.
Il disco intersomatico dello spazio discale L5-S1 appare lievemente ridotto in altezza e lievemente ipointenso per fenomeni di disidratazione.
In corrispondenza delle limitanti somatiche dello spazio discale L5-S1 si osservano sfumate aree di alterato segnale, iperintense in tutte le sequenze, riferibili ad inziali aree di degenerazione ossea di tipo 2 secondo Modic.
In L4-L5 si osserva lieve protrusione discale ad ampio raggio che riduce lievemente il tessuto adiposo periradicolare bilateralmente.
In L5-S1 si osserva protrusione discale ad ampio raggio con focalità paramediana intraforaminale sinistra che in concomitanza con gli osteofiti marginali posteriori riducono il forame di coniugazione e provocano lievissima comprenssione alla radice emergente.
L'estrusione focale sovradescritta occupa il recesso di sinistra comprimendo lievemente anche la radice discendente di S1.
Il diametro antero-posteriore del canale rachideo è regolare.
Il cono midollare è normalmente rappresentato a livello di L1.

In attesa di eventuali vostre delucidazioni

Cordiali saluti

MP
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il livello che sembra maggiormente interessato è L5-S1 per cui, da una visita specialistica neurochirurgica, dovrebbe ben essere possibile riscontrare l'eventuale corrispondenza fra clinica, storia ed immagini neuroradiologiche.
Se effettivamente si riscontrasse tale corrispondenza, potrebbe essere confermata l'indicazione chirurgica che dovrebbe essere, specificatamente, concretizzata con tecnica mininvasiva, per cui La invito a leggere gli articoli sull'argomento che ho pubblicato sulla mia pagina blog.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294