Protrusione cervicale e lombare

Buongiorno,
in questi giorni ho eseguito RM cervicale e lombare senza contrasto, l'esito riporta:
"In sede cervicale , rettilineizzazione della lordosi; regolarità della giunzione cranio-spinale e della posizione delle tonsille cerebellari. In C6-C7 presenza di discreta protrusione preforaminale sn con uncoartrosi bilaterale, meglio apprezzabile a sinistra. Riduzione del diametro parasaggitale sn del canale spinale in assenza di alterazioni dell'intesità di segnale del midollo spinale. In sede lombosacrale protrusione parasaggitale sn in quinto spazio intersomatico lombare con lacerazione anulare"
Tutti questi paroloni mi spaventano un pò.... devo preoccuparmi ????
Purtroppo ho spesso dolori al collo che non riesco a muovere correttamente e la notte mi formicolano entrambe le braccia e le mani. Inoltre da qualche mese ho dolore fisso alle mani, faccio fatica a piegare le dita (tutte), a svitare i tappi delle bottiglie ed a fare forte presa. Di lavoro faccio il programmatore quindi questo problema è fastidioso.
Dipende dalla protrusione cervicale? Posso fare qualcosa per migliorare, qualche sport? Faccio presente che non ho mai subito traumi alla colonna.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
il solo referto di un esame non è sufficiente né per fare diagnosi né per indicare una terapia. Entrambe devono scaturire dal colloquio anamnestico e dall'esame clinico accurato.

Non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive deve essere ritenuto di rilevanza clinica. La congruità tra ciò che si vede ad un esame strumentale e la sua espressione sintomatologica deve essere valutata dal Clinico specialista del settore.

Quanto è descritto nel referto evidenzia una patologia artrosica a livello cervicale e in lombare una incipiente erniazione del disco.
I sintomi descritti sono verosimilmente riferibili alla condizione emersa in sede cervicale.
Se la terapia dovrà essere medica o chirurgica lo si può stabilire solo attraverso la visita medica specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Cordiali saluti