Dolori a schiena e gambe

Gentilissimi Dottori, ho da poco fatto una RM senza contrasto alla zona lombare e questo è stato il referto:
Lievi segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame.
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto in esame.
Lievi segni disidratativi e modica e diffusa protusione posteriore del disco intersomatico L4-L5.
Lieve riduzione di spessore del disco Intersomatico L5-S1 senza rilievo a suo carico di ernie o protusioni.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia dimensioni e segnale regolari.
Formazione cistica di 20mm. di diametro sul piano assiale a sede paravertebrale sinistra in prossimità del canale di coniugazione sinistro L5-S1 di possibile natura perineurale da valutare previo concorde giudizio clinico-specialistico con esame RM con mdc ev.
Volevo capire questa cisti se è pericolosa e che danni potrebbe causare, ho letto di una cisti di Tarlov, mi devo preoccupare e quale esame devo fare e a chi rivolgermi?
Se potreste spiegarmi in breve questo referto grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La cisti di Tarlov o cisti peri-radicolari sono formazioni ripiene di liquor, generalmente asintomatiche e molto spesso costituiscono un reperto occasionale in corso di esame RM della regione sacrale. Se la cisti per contatto diretto esercita compressione sulla radice coinvolta può essere causa di sciatica o di altra fenomenologia neurologica ma molto raramente di una semplice lombalgia. E' necessario quindi conoscere il Suo quadro clinico (sintomi lamentati e presenza di eventuali segni neurologici) per poter dare una esauriente risposta al Suo quesito. Di certo un approfondimento diagnostico mediante RM con mdc ed un EMG dell'arto inferiore sinistro fornirebbero elementi diagnostici di notevole utilità.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Coriandolo, anzitutto grazie per la sua risposta. Dunque i sintomi che accusò sono dolori zona lombo-sacrale, sensazioni di bruciore ai polpacci, dolori e fastidi nella zona retro coscia sia destra che sinistra. I sintomi che non avverto sono mal di testa, capogiro o nausea e ne problemi alla vista. Ma ciò che più mi preoccupa è il fatto che questa cisti non è semplice da gestire e che solo due ospedali in Italia la trattano. È davvero così difficile da trattare e rendermi la vita difficile dal punto di vista motorio? In breve è possibile operata o quanto si dice è vero? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di dirle che avverto anche dolori al coccige!!! grazie