Stenosi cervicale

egregio dr mi chiamo benedetto, ho 62 anni, ho problemi di ernie cervicali e lombari oltre artrosi, da oltre 30 anni ho delle ricadute a livello lombare ( colpi della strega) 20 anni fa avevo formicolio alla mano sx a causa delle ernie cerv. sono stato curato con collare ed iniezioni e sono stato bene , da circa 3 mesi mi è tornato il formicolio ad entrambe le mani ( a volte mi sembrano "morte" , di un'altra persona) no ho altri fastidi nè dolori). ho effettuato RM: "cervicodiscoartrosi di grado elevato prevalente a livello del tratto da C3 a C6. multiple discopatie degenerative con disidratazione discale e degen. condrosica delle limitanti somatiche. riduzioned'ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5, C5-C6, e C6-C7. stenosi del canale cervicale di grado elevato, massima in sede C4-C6 con corda midollare improntata a più livelli dal canale stenotico. non attuali segni di gliosi midollare. a C2-C3 e C3-C4 protusione discale mediana ad ampio raggio , a C4-C5 e C5-C6 prot. discale circonferenziale con obliterazione dello spazio subdurale premidollare che si estende ad entrambi i forami di coniug. stenotici. aC6-C7 prot. discale med. a ampio raggio.
ho effettuato TAC : canale rachideo cervicale lievemente stenotico in relazione a manifestazioni degenerative spondiloartrosiche espresse da irregolarità osteofitiche margino-somatiche sia anteriori che posteriori, da ipertrofia delle apofisi unciformi e delle apofisi articolari interapofisaria. i dischi intersomatici cervicali esaminati sono ridotti di spessore su base degenerativa.
.....C4-C5 + C5-C6 ....SI APPREZZANO REAZIONI OSTEOFITICHE ....
non mi dilungo oltre, dr,. cosa mi consiglia??
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visitarLa per dire qualche cosa. Così la descrizione della colonna cervicale è un po' generica. Una persona della Sua età potrebbe avere quella colonna e clinicamente non avere viente.
Se vi fossero disturbi corrispondenti alla stenosi segnalata, in macanza di miglioramenti con trattamenti conservativi, si potrebbe pensare ad eseguire una decompressione per via posteriore a più livelli.
Ma questo va stabilito dopo una valutazione specialistica ambulatoriale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294