Nervo femorale non eccitabile

Salve, a dicembre 2014 ho avuto una polmonite da candita complicata(3 giorni in rianimazione), al risveglio ho perso la funzionalita' della gamba sinistra, da Emg risulta inceccitabile nervo femorale, ho perso la funzionalità del retto femorale e del vasto mediale, compresa la sensibilità della coscia fino a dopo il ginocchio.
Eseguita risonanza lombosacrale e bacino-coscia. Non risultano masse comprimenti il nervo.
Ecografia inguinale nella norma.
Sono stato visitato da due neurologi, i quali non sanno dare spiegazione della causa e quindi della cura.
Ad oggi ho fatto elettrostimolazione e iniezioni di tiobec, ma nulla è cambiato.
L'unica ipotesi che ho fatto è che la causa possa essere ipossia del nervo dato che sono stato per oltre 24 ore a letto con la gamba ciondolante a terra e quindi forse stirata (i neurologi sono scettici ad indicarla come causa)
Non ho idea di che altri esami strumentali eseguire, o come procedere.
Qualsiasi suggerimento è di estrema importanza.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
è un caso interessante, ma impossibile poter avanzare ipotesi diagnostiche a distanza.
L'ipotesi di uno "stupor" del nervo per l'arto ciondolante è invece molto suggestiva.
E come si sarebbe però verificata? In Rianimazione Le hanno lasciato l'arto ciondolante per 3 giorni senza che nessuno se ne accorgesse?

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, non ho scritto per chiedere una diagnosi o cura,
ma proprio perchè non ho spunti di cosa fare, come per ora non ne hanno i medici che ho consultato.
In ospedale l'arto ciondolante non lo hanno neanche considerato, hanno curato la polmonite e mi hanno dimesso.
L'unica ipotesi avanzata è quella di uno stupor del nervo,
tutti gli esami hanno esito negativo per patologie che potrebbero causare un simile danno (compressioni, etc...)
Mi hanno dato la vitamina B e niente altro, solo sperare che si riprenda.
Ma sono passati 5 mesi, e niente è cambiato.
Lei o qualche altro medico iscritto a medicitalia ha possibili suggerimenti di indagini?

Ringrazio per la cortesia