Discopatia con listesi tra l5 - s1 con segni spondilosici

Salve, sono una sorella preoccupata....
da qualche tempo mio fratello che ha 38 anni, ha difficoltà a camminare a guidare e a fare tutti quei movimenti che alla sua età e con il suo lavoro sono di routine quotidiana (trasporta e consegna mobili......) 10 anni fa aveva fatto la risonanza per il dolore alla schiena e alla gamba destra e gli avevano detto che soffriva di una discopatia alla L5-S1, il dolore poi era passato con i farmaci e lui... nn aveva fatto più niente. Ora il dolore c'è ed è aumentato di molto al punto che come dicevo fa persino fatica a guidare, ha fatto le radiografie e il risultato è stato appunto una discopatia con listesi tra L5 - s1 con segni spondilosici, già il radiologo gli ha anticipato che è il caso di intervenire subito senza rischiare una paralisi agli arti inferiori (bello scossone per la famiglia!!) anche prchè lui ha moglie e 4 figli piccoli... e lavorando in proprio ha paura che dopo l'intervento la riabilitazione sia lunga.....
Gentilmente mi potrebbe spiegare in cosa consiste l'intervento e quanto è lunga la convalescenza?? Abbiamo contattato il Dott. Carlo Formica e abbiamo appuntamento il 22/09 alla clinica Montallegro di Genova, ma se lei potesse farmi un consulto online in modo da arrivarci un po' più informata gliene sarei infinitamente grata.....
Orietta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
leggo solo ora la Sua e-mail e mi dispiace non esserLe stato utile per quanto richiedeva.
Le posso ora dire che se i radiogrammi dinamici evidenziano un ulteriore listesi della vertebra, l'intervento penso sarà necessario. L'intervento non comporta particolari rischi e la convalescenza di solito non dura oltre le 4 settimane.
Comunque Suo fratello è stato visitato oggi. Cosa ha detto il collega?
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la premura dottore, ma non avendo ancora fatto la risonanza ci hanno consigliato di rimandare l'appuntamento, la risonanza è fissata per venerdì 26/9, vedremo cosa dice e poi faremo la visita, se non disturbo le scriverò appena vedo ho il referto della RMN, grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
D'accordo. Aspetto Vostre notizie.
[#4]
dopo
Utente
Ecco Dottor Migliaccio... finalmente abbiamo il referto della risonanza, e sinceramente l'arabo lo capisco meglio, glielo copio così come è scritto:
------Lieve retrolistesi di L4 con quarto disco sostanzialmente contenuto entro il bordo posteroinferiore di L4 a livello di l5 S1 anterolistesi di grado 1 di L5 da spondilolisi istimica bilaterale cui si associa assottigliamento dell'interspazio, pseudobulging del quinto disco il cui anulus tende ad estrinsecarsi cranialmente, ampliamento del canale e deformazione, orizzontalizzazione e stenosi di forami.
pinzamento di ambedue i gangli di L5
contenuti gli altri dischi compresi nel volume d'esame non evidenti lesioni osteostrutturali ad eccezione di quanto sopra
non evidenti processi espansivi intrao extra rachidei note di atrosi interapofisaria, canale rachideo sostanzialmente nella norma ad eccezione di quanto sopra tratto di midollo visibile di volume, morfologia e segnale regolari.-----
A questo punto vorrei sapere se secondo lei è da operare o no....
la ringrazio ancora infinitamente e resto in attesa di una sua risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per poter dare l'indicazione all'intervento ( che, leggendo il referto NMR, credo necessario)e sulla tecnica da adottare è indispensabile la visione diretta delle immagini, oltre alla valutazione clinica del paziente.
Vi sono attualmente delle tecniche di artrodesi (ovvero fissazione delle vertebre patologiche) che si attuano (se indicate) per via percutanea, cioè attraverso 4 piccolissime incisioni (1 cm.), senza la tradizionale incisione dei piani cutanei e muscolari,senza "aprire" la schiena,per intenderci.
Ne parli con chi sta seguendo il paziente.
Cordialmente