Colonna lombo-sacrale

Buongiorno, ho effettuato una Colonna Sacrale + Pr. Dinamiche dove è risultato il seguente referto:
"Riduzione della fisiologica Lombare con segni di spondiloartrosi, Discopatia L5-S1. Millimetrica retrolistesi di L5 su S1 stabile durante le Pr. Dinamiche. Ridotti movimenti di iper flessione ed iper estensione".
Tengo altresì a precisare che nel 2013 ho effettuato un intervento di microdiscectomia L5-S1 intervento dovuto per il contatto dell'ernia sul nervo sciatico, Secondo voi questa millimetrica retrolistesi necessita di un intervento chirurgico per inserire delle placche? Si ringrazia per l'attenzione
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
la radiografia evidenzia una discopatia, vale a dire una degenerazione del disco , a livello L5-S1 con un minimo scivolamento ( listesi) che appare tuttavia stabile alle prove dinamiche. L'indicazione ad un intervento di fissazione dipende da vari fattori. In particolare e' importante la sintomatologia clinica: se i dolori sono modesti, insorti da poco tempo e responsivi alle terapie mediche conservative, non vi e' indicazione all ' intervento, mentre se la sintomatologia e' particolarmente intensa a carattere " invalidante" e tale da impedire le normali attivita' quotidiane, se e' insorta da parecchio tempo e si e' dimostrata refrattaria alle terapie mediche, va allora presa in considerazione la soluzione chirurgica. Le consiglio una valutazione specialistica neurochirurgica in quanto e' solo con la visita e la visione delle immagini che possono essere programmati ulteriori accertamenti( per esempio una risonanza magnetica) e decisa la terapia piu' adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it