Giramenti di testa con pesantezza

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni.
Da giorni accuso giramenti di testa e pesantezza alla stessa. Pochi minuti fa ero al bar , ad un tratto ho sentito un giramento di testa, formicolio al volto e leggera pressione al petto. Da giorni sento anche la narice destra come se fosse ostruita. Ho senso di sonnolenza quasi tutto il giorno e vampate di calore. Sento come se non respirassi bene, come un affanno.
Prendo Xanax da una settimana per l'ansia, due pasticche al giorno da 0,25.
Ho fatto TAC cranio quasi un mese fa e non è uscito nulla, neppure una sinusite. Feci poi visita cardiologica con elettrocardiogramma ed holter 24 h e sto bene.
Premetto però che ho problemi di vista all'occhio sinistro da anni. Vedo un po' sfocato dopo una operazione agli occhi.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie mille, buona domenica
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere riferita molto semplicemente all'ansia. Infatti l'ansia non si esprime solo attraverso sintomi fisici quali la tachicardia, ecc... ma anche attraverso altri sintomi quali la depersonalizzazione o la derealizzazione. La sensazione di testa ovattata, ma anche talvolta non sapere dove si è o chi si è possono essere sintomi di uno stato ansioso.
Certamente si tratta di sintomi che possono spaventare e portare anche al panico.
Discuta col curante anche di questi aspetti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica